Sabato esercitazione di Protezione Civile
Gruppo comunale ProCiv, ufficio comunale e Radioamatori simuleranno la risposta ad una ipotetica emergenza, un violento nubifragio con gravi danni
Un violento nubifragio si abbatte su Gallarate, gli allagamenti interrompono la distribuzione dell’energia elettrica in diversi quartieri, le linee telefoniche funzionano a singhiozzo: è questo lo scenario, immaginario, che la Protezione Civile di Gallarate e l’Associazione Radioamatori Italiani affronteranno nella mattinata di sabato 21 settembre per esercitarsi nell’attivazione di una rete radio alternativa ai sistemi ordinari di comunicazione.
In conformità al Piano Comunale di Emergenza, i volontari, allertati nel tardo pomeriggio di venerdì e chiamati in servizio alle 9 del giorno dopo, raggiungeranno alcune sedi istituzionali e attiveranno la comunicazione radio con postazioni alimentate da rete elettrica o batteria a seconda dell’evolversi della situazione. Oltre al Centro Operativo Comunale, saranno coinvolti palazzo Borghi, palazzo Broletto, il Comando della Polizia Locale e la sede Amsc di via Aleardi.
Leggi anche: "Cento volontari e un centro operativo per ‘vegliare’ su Gallarate"
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.