Storie da tutto il mondo: qual è la fiaba più bella?
La Fondazione Intercultura, in occasione della giornata Gedi, propone un sondaggio ai lettori di Varesenews. Undici i racconti in gara, proposti dai ragazzi stranieri arrivati a Varese
C’era una volta, Once upon a time, Il était une fois….
Storie e leggende fanno parte di ogni cultura popolare. Fiabe con mostri o con nonnine indifese, con animali astuti ed eroi invincibili.
In occasione della “Giornata GEDI” (Giornata Europea del Dialogo Interculturale) che cadrà giovedì 26 settembre, la Fondazione Intercultura, l’Associazione ONLUS che si occupa di costruire il dialogo interculturale attraverso gli scambi scolastici, propone un sondaggio ai lettori di Varesenews narrando alcuni racconti scelti tra quelli proposti dagli studenti stranieri arrivati a Varese per trascorrervi un periodo di studio.
Le favole, tutte inedite e difficilmente reperibili in lingua italiana, sono pubblicate sulla nostra pagina di Facebook dove i lettori potranno scegliere quella più bella mettendo un “like”.
Fino a sabato 21 settembre a mezzogiorno, si potrà votare il racconto. Quello che avrà ottenuto il maggior gradimento sarà letto giovedì 26 in contemporanea in tutte le scuole dell’infanzia che avranno aderito all’iniziativa. Tra gli asili che hanno già dato la propria disponibilità ci sono la Scuola “Veratti” di Varese, l’Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia “L’albero dei Bambini”
di Varese, la Scuola dell’Infanzia "Visconti" di Caldana – Cocquio Trevisago e la Scuola
dell’Infanzia “Girola” di Besano, la Scuola dell’Infanzia di Comerio.
dell’Infanzia “Girola” di Besano, la Scuola dell’Infanzia di Comerio.
A conclusione della giornata Gedi, il Centro locale di Varese organizzerà, con inizio alle ore 19, un incontro pubblico dal titolo "Pueri….culture, fiabe nel mondo". L’incontro si svolgerà nella sala della Scuola per Mediatori linguistici in via Cavour, dove interverrà la psiopedagogista Daniela Cosco. La fiaba più votata sarà letta in lingua originale e sarà corredata, per quanto possibile, da immagini animate.
Non vi resta che leggere le dodici fiabe che trovate nella nostra pagina di Facebook e votare.
Non vi resta che leggere le dodici fiabe che trovate nella nostra pagina di Facebook e votare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.