Storie e saggezza nei racconti degli anziani
Memoro - Banca della memoria è un progetto "no profit" dedicato alla raccolta, in parte autoprodotta e in parte spontanea, delle esperienze e dei racconti di vita delle persone nate prima del 1950
Il racconto degli anziani, se si riesce a trovare il tempo di ascoltarlo, ha sempre qualcosa da insegnare ed è molto affascinante. Su internet esiste un luogo che raccoglie questi racconti e li trasforma in patrimonio comune. Si chiama Memoro – Banca della memoria. È un progetto "no profit" dedicato alla raccolta, in parte autoprodotta e in parte spontanea, delle esperienze e dei racconti di vita delle persone nate prima del 1950. Il formato è quello di clips audio o video di qualche minuto.
Un processo che non è fine a se stesso, ma strutturale alla divulgazione gratuita dei contenuti raccolti. Il media scelto è il web, nello specifico un sito di raccolta e fruizione di contenuti audio video.
Ed è così che tutti possiamo ascoltare il racconto dei nostri anziani, dalle esperienze di guerra alla nascita di aziende storiche. ecco ad esempio il racconto della fabbrica di pastiglie Leone:
La raccolta delle testimonianze avviene in due modi distinti:
1) raccolta "redazionale".
La redazione interviene visionando tutti i filmati, lavorandoli (eventuali montaggi o inserimento sottotitoli) e completandoli di "attributi" necessari alla classificazione, relativi sia all’autore che al contenuto stesso.
La redazione inserisce inoltre ciascun racconto all’interno di "categorie" e propone una serie di "percorsi" tematici al fine di rendere più facile la consultazione.
2) caricamento degli utenti.
Chiunque può diventare un "Cercatore di Memoria": basta un registratore audio, un telefonino, una macchina fotografica, una videocamera più o meno professionale. Una volta registrati, i racconti possono essere facilmente caricati dagli utenti iscritti.
I testimoni, i video, gli audio e le fotografie caricati saranno raggruppati all’interno della propria pagina personale: qui l’utente potrà modificare, aggiungere o cancellare i contenuti creati.
Ogni utente potrà inoltre creare nuovi "percorsi", ovvero insiemi di racconti audio e video da condividere con gli altri utenti del sito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.