Teatro e beneficenza si incontrano con “Ti presento Lolek”
Stasera, sabato 21 settembre, la compagnia teatrale Entrata di Sicurezza sarà al teatro don Pino Ballabio con “Ti presento Lolek”. Il ricavato sarà destinato alla Comunità di Sichem
L’appuntamento immancabile è per stasera, sabato 21 settembre, alle ore 21. La compagnia teatrale “Entrata di Sicurezza” si esibirà presso il teatro don Pino Ballabio di Olgiate Olona, in via Ortigara 5. In scena “Ti presento Lolek”, la storia di un padre che racconta alla figlia Chiara, prima di darle la buonanotte, la vita di Karol Wojtyla: la giovinezza in Polonia, il nazismo, l’elezione a Papa, il comunismo, i viaggi e il ritorno finale alla Casa del Signore. Non solo parole, ma anche dodici brani di Renato Zero, cantati e coreografati dal vivo. La storia dell’“atleta di Dio” è raccontata con la leggerezza che caratterizza le fiabe, ma non per questo è meno significativa e profonda.
Il ricavato verrà devoluto in beneficenza, alla Comunità di Sichem, una realtà che arricchisce il panorama olgiatese da ben quattordici anni. «La nostra comunità fu fondata nel lontano settembre del 1999, in una cascina ristrutturata e ampliata», racconta la presidentessa Flavia Agnesi, «inizialmente eravamo cinque famiglie con la voglia di vivere insieme e aiutare coloro che si trovano in situazioni difficili, offrendo un supporto, ma soprattutto un alloggio». Col tempo questa realtà si è allargata fino ad ospitare ben nove famiglie, e oggi è diventato un vero e proprio punto di riferimento vista anche la grave crisi economica che porta molte persone non solo a perdere il lavoro, ma anche la casa. «Sichem è un servizio a metà strada tra il pronto intervento e la soluzione finale, infatti solitamente i nostri ospiti si fermano da noi per un periodo massimo di due anni. Dalla data di inizio del progetto abbiamo accolto settantacinque persone, ma questa non deve essere la soluzione definitiva: noi ci impegniamo a offrire opportunità di lavoro e a cercare alloggi popolari», spiega Flavia Agnesi. I proventi raccolti con lo spettacolo di questa sera verranno utilizzati per l’ordinaria manutenzione e per forme più concrete di sostegno e appoggio a coloro che si trovano in difficoltà economiche.
Il costo del biglietto d’ingresso è di 8 euro, ridotto 5. È possibile effettuare la prenotazione inviando un’email a associazione.sichem@comunitasichem.org.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.