Tragedia nel Ragusano, 13 morti
Le vittime immigrati gettati a mare dagli scafisti. Il cordoglio del Presidente Napolitano
Tragico sbarco di migranti nel Ragusano: tredici migranti sono morti annegati nel tentativo di raggiungere a nuoto la riva a Scicli, dopo essersi lanciati in acqua da un natante che si era arenato. Sul posto hanno operando carabinieri, polizia, guardia di finanza e personale del 118. Sul barcone viaggiavano 150-200 persone. I piu’ ono fuggiti a piedi dopo aver raggiunto la terraferma. I soccorritori sono riusciti a mettere in salvo 14 naufraghi, mentre due persone, sosepettate di essere gli scafisti, sono state fermate.
Gli immigrati approdati stamani sul litorale di Sampieri secondo quanto hanno riferito i naufraghi, sono stati presi a colpi di cinghia dagli scafisti e costretti a lanciarsi in mare. Lo ha raccontato uno dei bagnini che hanno assistito alla tragedia e che sono intervenuti per soccorrere i naufraghi. Un carabiniere fuori servizio che si trovava sulla spiaggia si è lanciato in mare ed è riuscito a trarre in salvo due migranti in difficolta’ che stavano per annegare.
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha appreso con profonda commozione la notizia del tragico bilancio dell’ennesimo episodio di tratta di esseri umani davanti al litorale ragusano e ha chiesto al Prefetto di Ragusa di rappresentare i suoi sentimenti di apprezzamento e di gratitudine a quanti si sono distinti nelle operazioni di soccorso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.