Tre domeniche a piedi per vivere la città
L'iniziativa dell'amministrazione comunale che ha organizzato anche eventi legati alla mobilità alternativa
Tre domeniche a piedi per recuperare il gusto di vivere nella propria città. L’Amministrazione comunale di Legnano ha presentato oggi l’iniziativa “Vivi la tua città” che si tradurrà nel chiudere al traffico veicolare una vasta fetta del centro storico per tre domeniche: il 15 settembre nel segno dello sport, il 13 ottobre della cultura e dell’istruzione e infine il 17 novembre dell’ambiente. Domenica 22 settembre l’iniziativa riguarderà soltanto l’Oltrestazione. Le giornate saranno caratterizzate dalla promozione di eventi legati alla mobilità alternativa. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato il sindaco Alberto Centinaio, il direttore generale dell’ASL Milano 1 Giorgio Scivoletto, gli assessori Umberto Silvestri e Antonino Cusumano e il comandante della Polizia Locale Daniele Ruggeri.
Il sindaco ha fatto gli onori di casa sottolineando la significativa presenza di Scivoletto e la collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Legnano. Inoltre Centinaio ha ringraziato le tantissime associazioni sportive aderenti alla prima delle tre giornate a tema denominata “Festa dello Sport”, e il ruolo dei commercianti nel fornire servizi ad essa collegati. «Per fare cose egregie non basta solo la politica ma il contributo di tutti» ha esordito il primo cittadino. A tal proposito Legnano ha aderito, per la prima volta, alla European Mobility Week (la Settimana Europea della Mobilità) che viene organizzata ogni anno per promuovere iniziative legate alla mobilità e con l’obiettivo di creare una nuova cultura della mobilità alternativa. La città è inserita infatti in una conurbazione urbana tra le più densamente popolate d’Europa. Da qui i problemi legati, non solo all’uso degli spazi cittadini per una migliore qualità del vivere collettivo, ma alla viabilità e all’inquinamento.
«Le domeniche a piedi non si tradurranno solo nel vietare l’accesso alle macchine in una vasta fetta del centro, ma nel permettere ai legnanesi di riappropriarsi della propria città mediante l’organizzazione di vari eventi che rappresentino allo stesso tempo un momento di educazione reciproca tra i cittadini e una possibilità di autoriflessione con al centro la qualità della vita della città stessa», ha concluso il sindaco Centinaio.
Scivoletto ha specificato che le domeniche a piedi, oltre ai benefici legati all’attività fisica, che possono prevenire diabete e ipertensione, costituiscono opportunità di socializzazione e favoriscono una migliore responsabilità civica. La buona riuscita di questo evento sarà possibile grazie ad una nuova iniziativa denominata “Gruppi di Cammino”. Il direttore generale ha inoltre presentato i contenuti di un’importante manifestazione di cui l’ASL Milano 1 è fautrice insieme ad AVIS: la Marcia per la Salute 2013- Innovation Running che si terrà il 22 settembre 2013, alle ore 10, presso l’Arena Civica di Milano. Consisterà in un’occasione per camminare insieme e promuovere corretti stili di vita.
L’assessore Umberto Silvestri ha ribadito l’importanza da parte dei legnanesi di conoscere la propria città non utilizzando l’auto ma riscoprendola a piedi o in bicicletta. L’assessore Antonino Cusumano ha fornito alcuni aspetti organizzativi della prima delle domeniche a piedi, che sarà costituita da due momenti: quello del 15 settembre, che riguarderà la zona centro di Legnano, e quella del 22 settembre in Oltrestazione. Questa “integrazione” è stata pensata al fine di permettere al cittadino di riscoprire una parte di Legnano molto spesso trascurata rispetto alle vie del centro.
Ringraziando le 29 associazioni sportive coinvolte, che permetteranno di “provare lo sport che più ti piace” e ai bambini di cavalcare i poni, ha dichiarato: «La settimana della mobilità sostenibile e le domeniche a piedi sono facce della stessa medaglia; le 62 città italiane e le 1176 europee che vi aderiscono mostrano una spiccata sensibilità per questo tipo di mobilità “alternativa”. Interessanti sono anche le ricadute sul versante commerciale in quanto i ciclisti sono i migliori clienti per i negozianti poiché, rispetto agli automobilisti, hanno molte più occasioni di passaggio e possibilità di soste presso gli esercizi commerciali» .
Infine Daniele Ruggeri, comandante della Polizia Locale, ha illustrato gli aspetti tecnici delle giornate: è stato previsto un vasto perimetro interdetto alla circolazione veicolare reso possibile da un massiccio schieramento di agenti che opereranno sia per fini informativi che di controllo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.