Truffe dello specchietto in vertiginoso aumento
La segnalazione di un cittadino olgiatese che è stato per ben due volte vittima di tentativi di truffa, in pochi giorni. Usano biglie per colpire le fiancate delle auto di persone spesso anziane e donne e chiedono soldi
Le vittime sono spesso persone anziane, spesso di sesso femminile perchè più facili da intimidire, un colpo secco sulla carrozzeria dell’auto e la vittima che si ferma per controllare cosa è successo. E’ in questo preciso istante che si consuma la cosiddetta truffa del finto incidente o altrimenti detta truffa dello specchietto: un uomo si avvicina al finestrino dell’ignara vittima e lamenta un danno alla propria auto che, naturalmente, è pronto a conciliare subito se la vittima è in grado di sborsare almeno una cinquantina di euro.
Sono in vertiginoso aumento questo tipo di truffe grazie a due o tre personaggi che stanno collezionando un numero incredibile di denunce. A Olgiate Olona, ieri, è capitato ad un cittadino che ha capito il trucco e ha subito fatto scappare il truffatore chiamando il 112: «Mi è bastato prendere in mano il cellulare per farlo scappare – racconta l’olgiatese – mi è capitato due volte in pochi giorni». La vittima, poi, ha scoperto che alcuni suoi conoscenti erano cascati nel tranello consegnando chi 100 e chi 120 euro al truffatore: «Dico a tutti di stare attenti e di non consegnare soldi senza aver prima chiamato le forze dell’ordine». Solo qualche giorno fa uno di questi truffatori è stato individuato e ristretto agli arresti domiciliari dopo un tentativo di furto sventato da un impiegato di banca e dalla Polizia: per ingannare le vittime prescelte colpiva le carrozzerie delle auto con delle biglie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.