Un week end di Judo a Busto
E' stato un week end di grande sport quello organizzato da Aise e Pro Patria Judo. Ecco com'è andata la manifestazione
Uno stage è organizzato da AISE Associasione Italiana Sport Educazione e Pro Patria Judo Busto Arsizio in collaborazione con Judo Club Castellanza, Gymnic Club Induno Olona, Comitato Regionale Lombardo e Amici del Judo, presso il palazzetto dello sport Liceo Scientifico in via C. Ferrini a Busto Arsizio.
Programma evento
Sabato 21 settembre:
dalle 15:30 alle 17:00 allenamento solo femminile –
dalle 17:15 alle 19:30 allenamento per tutti i Judoisti
Domenica 22 settembre:
dalle 9:30 alle 12:30 allenamento per tutti i Judoisti
Due stupende giornate di Judo vissute nello spirito più autentico di questa magnifica disciplina.
Ayumi Tanimoto con la collaborazione della sorella Ikumi, hanno offerto per due giornate un esempio di quello che dev’essere l’insegnamento e la pratica del Judo come autentica disciplina educativa.
Visione che va ben oltre quella che potrebbe essere un allenamento finalizzato esclusivamente all’ottenimento del risultato agonistico, concezione utilitaristica quest’ultima che spesso, troppo spesso, s’impone fino a far completamente sbiadire e scomparire il fine e lo scopo che al Judo ha dato il suo fondatore Jigoro Kano (28 ottobre 1860 – 4 maggio 1938).
Tecnica, simpatia, disponibilità, gentilezza che hanno accompagnato lo stage rispettando in pieno il programma propost. Una parte per il judo femminile, con circa 90 ragazze presenti, sempre sabato una seconda parte per tutti, con tecnica e randori ( combattimenti di allenamento). Domenica tecnica e randori in piedi e a terra.
Simpatia, disponibilità, gentilezza delle sorelle Tanimoto hanno improntato lo stage.
Domenica tecnica e randori in piedi e a terra, il tutto in autentico spirito d’amicizia.
In Italia questa concezione autentica del Judo è stata promulgata e preservata dal Maestro Cesare Barioli (17 agosto 1935 – 13 Luglio 2012). L’attività di questo Maestro sul tatami e nella vita, consta di innumerevoli pubblicazioni, infiniti eventi da lui promossi e infine l’organizzazione della AISE visitando il sito della quale (http://www.sport-educazione.it) è possibile avere un approccio e comprensione esaurienti della qualità della associazione.
La manifestazione di Busto si è svolta grazie alla volontà e all’iniziativa della Pro Patria Judo che ne ha curato anche la parte organizzativa e logistica.
Questa iniziativa, che tutti, a partire dai responsabili dell’AISE , nella persona della Sig.ra Ivana Gaio Barioli, e della Pro Patria Judo sotto la guida di Claudio Zanesco, auspicano si possa ripetere, viste le adesioni avute per questa prima edizione.
E’ quello che si aspettano ben trecento partecipanti provenienti oltre che dalla Lombardia, da tutte le Regioni del Nord Italia, Emilia Romagna compresa, nonché da Roma, giù giù fino da Napoli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.