Al liceo, lezioni di soccorso e rianimazione

L'azienda ospedaliera aderisce alla settimana indetta dal Parlamento europeo per la promozione della cultura del soccorso. Gli studenti del liceo Tosi impareranno le tecniche basilari

Secondo quanto indicato dal Parlamento Europeo, dal 13 al 20 ottobre 2013 si svolgerà "VIVA! La settimana per la rianimazione cardio-polmonare".

Si tratta di una "Campagna di sensibilizzazione" sostenuta da IRC (Italian Resuscitation Council) e dai suoi centri di riferimento, tra questi il Centro di Formazione Pediatrico dell’Azienda Ospedaliera, diretto dalla dott.ssa Simonetta Cherubini, Responsabile del reparto di Pediatria del Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio.
 
Lo scopo della Campagna è quello di diffondere la cultura dell’emergenza-urgenza ed insegnare le tecniche basilari di soccorso, in attesa dei soccorsi avanzati.
 
Tra gli ambiti di sensibilizzazione proposti dalla Campagna l’Azienda Ospedaliera ha indirizzato l’azione e l’impegno al mondo della scuola: il 17 ottobre si svolgerà la giornata "VIVA!… la Vita" presso il Liceo Scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio, che ha condiviso l’importanza ed accolto con entusiasmo l’iniziativa.
 
Gli istruttori del Centro di Formazione PBLSD dell’Azienda Ospedaliera insegneranno le tecniche di primo soccorso agli studenti del quinto anno, ai dirigenti scolastici e al personale scolastico non docente; alla fine del corso verrà rilasciata una certificazione di partecipazione.
 
La scelta del target di studenti ha considerato l’età degli stessi, coincidente con il conseguimento della patente di guida: l’attenzione alle regole di primo soccorso potrà essere richiamo alla sensibilizzazione in tema di sicurezza stradale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.