Dall’idea all’impresa: Bando “INCUBATORE D’IMPRESA” di ComoNExT, Parco Scientifico Tecnologico
Si è aperto il 16 settembre 2013 il bando “Incubatore d’impresa” promosso dalla Camera di Commercio di Como e dal Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT di Lomazzo (Como) dedicato agli aspiranti imprenditori e alle start up.
Si è aperto il 16 settembre 2013 il bando “Incubatore d’impresa” ,scopo del bando è trasformare un’idea in una vera e propria attività imprenditoriale, favorendo la nascita e la crescita di nuove aziende, attraverso un percorso di quattro anni all’interno dell’incubatore del Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT di Lomazzo (www.comonext.it), che oggi conta 70 imprese insediate e 400 persone che vi lavorano ogni giorno.
L’incubatore è uno strumento che favorisce la nascita e la crescita di nuove aziende attraverso la
condivisione di spazi e risorse, la fruizione di servizi specialistici, l’accesso a reti di conoscenze e
ambienti destinati all’utilizzo diretto da parte delle imprese.
Destinatari del bando sono gli aspiranti imprenditori e le microimprese o PMI già attive da non oltre 18 mesi dalla data di scadenza del bando (31 ottobre 2013), che potranno partecipare con idee innovative che prevedono lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di innovatività rispetto a prodotti e servizi già presenti sul mercato, che comportano un miglioramento di processi produttivi o introducono nuovi processi produttivi con caratteristiche migliorative rispetto all’esistente. Questa edizione del bando, inoltre, riconoscerà una specifica premialità alle idee imprenditoriali legate ai settori tessile e nautico.
Saranno selezionati i 5 progetti migliori che avranno la possibilità di accedere all’incubatore di ComoNExT e di usufruire di un voucher del valore massimo di 50.000 euro. La selezione avverrà in tre distinte fasi: una prima selezione di un massimo di 15 idee, una seconda fase di approfondimento e valutazione delle idee selezionate tramite colloquio individuale (al fine di scegliere un massimo di 5 imprese per cui verrà realizzato/valutato il Business Plan) e un’ultima fase di valutazione finale e redazione della graduatoria.
Il sostegno si concretizzerà nell’aiuto alla stesura del business plan, nell’accesso a spazi lavorativi all’interno dell’Incubatore d’impresa ComoNExT e nel supporto alla crescita dell’impresa attraverso consulenza, formazione e tutoring.
Le domande devono essere consegnate entro il 31 ottobre 2013, via e-mail camera.commercio@co.legalmail.camcom.it firmate digitalmente, oppure consegnate a mano, o spedite tramite raccomandata, presso la Camera di Commercio di Como in Via Parini 16.
Per il bando, il modulo di adesione e maggiori informazioni visitate il sito dedicato al bando:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.