Del Tenno: “I lavori sono ripartiti, no a polemiche”

L’assessore regionale commenta la ripresa dei lavori al cantiere dell'Arcisate-Stabio e i dubbi sollevati dai sindacati. Giovedì 31 ottobre saranno invece gli Svizzeri a chiedere informazioni sui recenti sviluppi

"I patti sono stati rispettati. Oggi sono ripartite le procedure per la riapertura del cantiere. Sono stati tolti i lucchetti e richiamate le ditte subappaltatrici il cui lavoro entrerà a regime entro una decina di giorni". L’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno che, insieme al presidente Roberto Maroni, aveva annunciato, la scorsa settimana, la chiusura di un accordo tra Rfi e Ics in merito alla ripresa dei lavori della linea ferroviaria Arcisate-Stabio, sottolinea il risultato raggiunto e la ripresa dei lavori.
Un ripresa che, invece, ha sollevato i dubbi dei sindacati dei lavoratori coinvolti nel cantiere preoccupati per la lentezza di questa nuova ripartenza.
"Siamo di fronte a un’opera il cui iter è complesso, ma, a piccoli passi, – spiega però l’assessore Del Tenno – stiamo procedendo, per arrivare alla conclusione della linea ferroviaria nel minor tempo possibile. Auspico che, da parte di tutti, ci sia la massima responsabilità e nessuna strumentalizzazione".

"Oggi i responsabili della Rfi e di Ics – spiega l’assessore lombardo – hanno incontrato, insieme ai tecnici della Regione, i sindaci, per definire le priorità degli interventi nei centri abitati, affinché il territorio possa tornare a essere vivibile e i lavori dell’opera meno impattanti. Non comprendo le affermazioni dei sindacati, che in queste ore non mi sembra si stiano occupando degli interessi degli operatori, privilegiando la polemica a un atteggiamento costruttivo".

Intanto le recenti novità inerenti alla ripresa dei lavori sul cantiere della Ferrovia Mendrisio-Stabio-Arcisate-Varese- Malpensa saranno al centro di un incontro che si terrà giovedì 31 ottobre tra l’assessore Del Tenno e rappresentanti del vicino cantone svizzero. Obiettivo per il Canton Ticino è quello di ricevere informazioni sui recenti sviluppi e sulla data della possibile messa in esercizio. Il Cantone sarà rappresentato dal Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli, sostituto Direttore del Dipartimento del territorio, e dal Direttore della Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità Riccardo De Gottardi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.