Nobel agli scienziati che hanno scoperto il Bosone di Higgs
Il premio per la fisica è stato assegnato agli scienziati François Englert e Peter W. Higgs. Festa al Cern di Ginevra
È festa al Cern di Ginevra per la notizia dell’assegnazione del premio Nobel per la Fisica a François Englert e Peter W. Higgs. Il riconoscimento è stato attribuito per i loro studi in merito al Bosone di Higgs, la "Particella di Dio" e precisamente per «la teorica scoperta di un meccanismo che contribuisce a capire l’origine della massa delle particelle subatomiche, e che è stata recentemente confermata attraverso la scoperta della prevista particella fondamentale, dagli esperimenti ATLAS e CMS del Large Hadron Collider del CERN di Ginevra».
François Englert (Etterbeek, 6 novembre 1932) è un fisico teorico belga. I suoi studi si sono concentrati nel campo della fisica statistica, della teoria quantistica dei campi, della cosmologia, della teoria delle stringhe e nello studio della supergravità.
Peter Ware Higgs (Newcastle upon Tyne, 29 maggio 1929) è un fisico britannico. È l’autore della scoperta della particella subatomica nominata bosone di Higgs.
Jubilation from @ATLASexperiment & @CMSexperiment physicists at CERN for today’s #BosonNobel #NobelPrize result. pic.twitter.com/L7YWiZiAmc
— CERN (@CERN) October 8, 2013
Leggi anche – L’acceleratore della particella di Dio in pausa per 15 mesi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.