Nobel agli scienziati che hanno scoperto il Bosone di Higgs

Il premio per la fisica è stato assegnato agli scienziati François Englert e Peter W. Higgs. Festa al Cern di Ginevra

È festa al Cern di Ginevra per la notizia dell’assegnazione del premio Nobel per la Fisica a François Englert e Peter W. Higgs. Il riconoscimento è stato attribuito per i loro studi in merito al Bosone di Higgs, la "Particella di Dio" e precisamente per «la teorica scoperta di un meccanismo che contribuisce a capire l’origine della massa delle particelle subatomiche, e che è stata recentemente confermata attraverso la scoperta della prevista particella fondamentale, dagli esperimenti ATLAS e CMS del Large Hadron Collider del CERN di Ginevra».

François Englert (Etterbeek, 6 novembre 1932) è un fisico teorico belga. I suoi studi si sono concentrati nel campo della fisica statistica, della teoria quantistica dei campi, della cosmologia, della teoria delle stringhe e nello studio della supergravità.

Peter Ware Higgs (Newcastle upon Tyne, 29 maggio 1929) è un fisico britannico. È l’autore della scoperta della particella subatomica nominata bosone di Higgs.


Leggi anche – L’acceleratore della particella di Dio in pausa per 15 mesi


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.