Pallacanestro vs hockey: arrivano i match di improvvisazione teatral/sportiva
Al teatro Santuccio un vero e proprio torneo che vede coinvolti, oltre ad attori professionisti specializzati in improvvisazione da tutta italia, anche cimberio, varese calcio, gorillas e Mastini
Gli attrezzi fondamentali sono: un cartellino bicolore per votare, un bigliettino dove suggerire un improvvisazione, una legenda per i falli comminati dall’arbitro, un kazoo per fischiare i falli, un fischietto per far partire il match, un pack per decidere chi inizia e persino una ciabatta fornita al pubblico per esprimere il proprio dissenso.
Con questo piccolo ma fondamentale kit, ormai da tredici anni, la compagnia "I Plateali" ha deciso di portare i match di improvvisazione teatrale a Varese in un ring che assomiglia a quello da cui il concetto di improvvisazione teatrale é nato, in Canada, in appoggio alle partite di hockey.
E per questo, l’unica compagnia autorizzata a portare in scena nel varesotto, a Como e nel Canton Ticino il format dello spettacolo comico più rappresentato al mondo, quest’anno ha deciso di coinvolgere ancora di più la città giardino e le sue istituzioni. «Uno spettacolo come il Match, nato in Canada negli anni ’70 dall’unione improbabile tra hockey e teatro, ha dentro di sé una forte impronta sportiva – hanno pensato i Plateali – quindi perché non portare in scena lo sport di Varese?» Da questa riflessione è nata la partnership con quattro delle principali realtà sportive cittadine: Cimberio Pallacanestro Varese, Varese 1910, Hockey Varese, Gorillas – Football americano Varese.
Le quattro date del torneo (Sabato 26 ottobre: Hockey Varese VS Cimberio Pallacanestro Varese, sabato 9 novembre: Varese 1910 VS Gorillas Football Americano Varese; sabato 23 novembre: All Sport – Match Evento; sabato 14 dicembre: finale del torneo e proclamazione della squadra vincitrice) vedranno scontrarsi quattro squadre di giocattori provenienti da tutto il Nord Italia, ognuna con il nome e la maglia di un grande club sportivo varesino. Si inizia questo sabato e si proseguirà fino al 14 dicembre, sempre al Teatrino Santuccio di via Sacco 10 a Varese e sempre alle 21.30. Ad ogni data, compatibilmente con gli impegni sportivi, sarà presente un rappresentante delle società sportive coinvolte, che siederà in giuria e premierà le squadre e i migliori giocattori della serata.
Le prenotazioni per sabato 26 ottobre sono ancora aperte: sul sito web www.plateali.it è possibile fermare i biglietti, ritirandoli poi direttamente al Santuccio, prima delle 21.
I Plateali non rinunciano nemmeno al proprio lato 2.0: quest’anno è possibile anche diventare protagonisti delle fotostory del Match, pubblicate sulla pagina Facebook “I Plateali” il giorno dopo. È proprio per questa passione “social” che I Plateali avranno anche uno spazio all’interno di GlocalNews, il festival del giornalismo locale che animerà Varese dal 14 al 17 novembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.