Sigarette di contrabbando, maxisequestro
Operazione ribattezzata 'Zaprauca' delle Fiamme Gialle del Gruppo di Sesto San Giovanni, agivano anche nel Varesotto
I militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Milano hanno sequestrato oltre 1.100 chili di tabacchi lavorati esteri contraffatti, per un controvalore di oltre 230 mila euro, accertando il consumo in frode di altri 2.100 chili e hanno arrestato 20 ucraini appartenenti a un’associazione a delinquere finalizzata al contrabbando di tabacco. Il traffico era gestito da ucraini che passavano la frontiera a Trieste, utilizzavano Milano come luogo di stoccaggio e poi affidavano le sigarette ad altri connazionali che le portavano nelle province.
Nell’operazione ribattezzata ‘Zaprauca’ delle Fiamme Gialle del Gruppo di Sesto San Giovanni, coordinate dal sostituto procuratore di Monza Manuela Massenz, sono stati arrestati i vertici del gruppo con base nelle province di Milano, Varese e Reggio Emilia.
L’operazione, durata diversi mesi, ha permesso di accertare la commercializzazione di "oltre 3.000 chili di prodotto ritenuto altamente nocivo per la salute", si legge nella nota della Gdf. "I rischi per la salute legati al consumo del tabacco contraffatto aumentano sensibilmente, avendo superiori concentrazioni di catrame (+75%), di nicotina (+28%) e di monossido di carbonio (+63%) rispetto alle sigarette originali", si sottolinea. Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati anche cinque auto, soldi, 100 grammi di hashish e 50 grammi di marjuana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.