Sorteggio di Eurocup, la Cimberio sfiderà Beugnot
C'è anche il Paris Levallois dell'ex allenatore biancorosso nel girone di Varese. Ere e compagni affronteranno anche Valencia, Ulm, Lubiana e Villeurbanne
Tra l’assaggio – purtroppo breve – d’Europa con la partita di Vilnius e la gara unica di SuperCoppa contro Siena (martedì 8, ore 20,30), la Cimberio ha conosciuto quelle che saranno le prossime avversarie del girone di qualificazione all’Eurocup, la manifestazione che equivale alle "vecchie" Korac e Uleb, la seconda competizione continentale di basket.
Oggi – sabato 5 – all’ora di pranzo, la sede dell’Uleb di Barcellona ha ospitato il sorteggio che vedeva impegnate quattro formazioni italiane, visto che con Varese ci sono anche Cantù, Roma e Sassari. Il verdetto dell’urna ha messo la Cimberio nel gruppo C della Conference 1 (l’Europa occidentale), che a prima vista è popolato di squadre interessanti: oltre alla testa di serie Valencia (Spagna) ci saranno l’Olimpia Lubiana (Slovenia), Ulm (Germania), Villeurbanne e Paris Levallois (Francia).
Valencia ha già vinto due volte questa coppa, è affidata a Vladimir Perasovic e ha in roster tra gli altri l’ex senese Romain Sato. I tedeschi del Ratiopharm invece lo scorso anno sono arrivati sino ai quarti di Eurocup, finendo però alle spalle di Oldenburg (la squadra che ha eliminato la Cimberio a Vilnius) in campionato. Lubiana è invece la formazione di club simbolo della nazione slovena anche se negli ultimi anni ha sofferto l’avanzata del Novo Mesto, attuale campione in carica. Infine le francesi: l’Asvel Villeurbanne è il club più importante mentre Paris Levallois metterà Varese di fronte all’unico transalpino che si è seduto sulla sua panchina, Gregor Beugnot (foto).
Il giorne di Eurocup prevede 10 incontri che si risolveranno entro fine anno; si comincia tra dieci giorni, il 16 e il 17 ottobre per terminare il 18 dicembre. Le prime quattro di ogni raggruppamento si qualificheranno alla seconda fase, anch’essa a gironi: da qui in avanti le squadre delle due "conferences" geografiche potranno affrontarsi. Qui saranno in tutto sedici le formazioni che proseguiranno, dando vita ai playoff i quali si concluderanno nelle finali di inizio maggio. I calendari dovrebbero essere resi noti o nella serata di oggi (sabato 5) o domattina; Varese potrebbe cominciare proprio contro Paris Levallois in trasferta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.