205 giorni per realizzare la pista ciclabile tra Luino e Germignaga
Comunità montana Valli del Verbano ha avviato il cantiere e in estate si pedalerà
Sono iniziati gli interventi per la realizzazione della pista ciclabile che congiungerà il lungo lago di Luino con il tracciato che arriva in Valcuvia. Il termine dei lavori è previsto tra 205 giorni, in tempo per le pedalate della prossima estate.
La definizione del tracciato, in un’area così densamente urbanizzata, è stata piuttosto complessa. Il punto di raccordo con la ciclabile esistente è in prossimità della località Premaggi, da lì si parte per raggiungere la stazione ferroviaria e l’imbarcadero. Nel primo tratto saranno realizzati due ponti, uno sul Mondiscia e uno Tresa. Il tracciato procede lungo la ferrovia, con un terrapieno e una passerella sospesa ancorata a pali di acciaio. La ciclabile passa in prossimità degli edifici e nell’area di proprietà delle Ferrovie dello Stato, per raggiungere piazza Marconi a Luino e la Stazione Ferroviaria. La ciclabile ricalcherà poi, per qualche centinaio di metri, i marciapiedi sul viale Amendola e, infine, ripercorrerà la pavimentazione in lastricato sul lungolago. Nel progetto è incluso il posizionamento di due stazione per il bike sharing una nella stazione dei treni e l’altra all’imbarcadero.
L’opera costa 870 mila euro, oltre a spese di progettazione, ed è realizzata da Comunità montana Valli del Verbano grazie al finanziamento di Regione Lombardia per 720.000 euro, Comune di Luino e Comune di Germignaga. Fondamentale per la definizione del progetto esecutivo è stata la collaborazione dei provati, che hanno concesso parte della loro proprietà, delle Ferrovie dello Stato, AIPO e Sede territoriale di Regione Lombardia E’ stato concordato con la ditta appaltatrice che i lavori in centro a Luino verranno sospesi il mercoledì, giorno dello storico mercato, per non recare disagio ad ambulanti, frequentatori e turisti..
Commenta infine Marco Magrini Presidente di Comunità montana Valli del Verbano. “L’avvio di questo cantiere è un grande successo. Non è stato semplice concordare un percorso che rispetti i dettami della regione e trovi l’accordo con le istituzioni locali e i residenti. Ora collegare Luino e il Lago Maggiore, con il Lago di Varese è un obiettivo più vicino. E’ un progetto impegnativo su cui Comunità montana ha investito parecchie energie, scommettendo su questo territorio, sia per la qualità della vita dei residenti sia per lo sviluppo turistico.“
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.