Accam, un’altra via per lo smaltimento dei rifiuti

Sel e Movimento 5 Stelle si uniscono per proporre una via alternativa al revamping e propongono un convegno al Museo del Tessile per parlare di nuovi modelli di smaltimento

Rifiuti, quali strategie per il futuro? Quale sarà il destino del termovalorizzatore Accam? Vista la costante diminuzione della quantità di rifiuti indifferenziati da smaltire quale deve essere il futuro del consorzio Accam? Movimento 5 Stelle e Sinistra Ecologia e Libertà tornano a porre questiti importanti e che già in passato, in particolare l’M5S, avevano cercato di sottoporre alla politica bustocca. Sabato 30 novembre appuntamento al Museo del Tessile alle 15,30 per parlare delle alternative alla ristrutturazione del termovalorizzatore di Borsano.

L’elenco dei relatori:

Prof. Marco Quadrelli – “La Legislazione in Materia di gestione dei Rifiuti”.Dott. Gorla – “Differenza tra impianto di termovalorizzazione e impianto di compostaggio aerobico ed anaerobico”.

Prof. R. M. Cenci – “Inceneritori, perché e come vanno monitorati”.
Sig.ra Carla Poli – Direttrice Centro Riciclo Vedelago – “Economia Circolare della gestione dei rifiuti”
Dott. Claudio Tedeschi – Presidente Dismeco – “Il Borgo Ecologico. Un progetto industriale integrato, unico al – mondo, in tema di sostenibilità ambientale”.
Sig.ri Dal Soglio & Claudio Merazzi –
HUMIDEA Srl & SAL Srl – “Gestione sostenibile della frazione umido-organica alla fonte”.
Sig. Daniele Cirucca – “Complesso Ecologico Polivalente. Progetto di trattamento totale di ogni genere di rifiuto solido, liquido e gassoso, prodotto dall’uomo”.
Moderatore: Dott. Riccardo Canetta – Giornalista dell’Informazione
Seguirà rinfresco – Ore 20,00 circa
Ore 21,00 Proiezione documentario: “TRASHED” – Regia di Candida Brady con Jeremy Irons. 
22,30 – Dibattito sul documentario
Promotori: Sinistra Ecologia Libertà – Lista civica Busto A 5 Stelle

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.