Aids: a chi rivolgersi per esami e aiuto

L'azienda sanitaria di Varese ha aperto il Centro MTS che fornisce supporto e controlli gratuiti e riservati

Il contrasto alla diffusione dell’HIV e delle MTS è una delle priorità dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e delle organizzazioni sanitarie nazionali. La strategia adottata si basa soprattutto sulla prevenzione, con la promozione di comportamenti sessuali responsabili, e sulla identificazione precoce delle infezioni anche in assenza di sintomi. La Regione Lombardia promuove l’accertamento precoce e gratuito dell’eventuale infezione, al fine di limitare i danni alla salute del cittadino. Le MTS, come dice il nome, sono trasmesse durante l’atto ed il contatto sessuale. Le più diffuse, oltre all’HIV/AIDS sono: la sifilide (o lue), le epatiti virali, la gonorrea, le infezioni genitali da Clamidie e Micoplasmi, …ed altre ancora..

Il Centro MTS è un Servizio della ASL di Varese che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie trasmissibili sessualmente.
Presso il Centro MTS, su appuntamento telefonico è possibile effettuare il colloquio e la visita medica specialistica infettivologica. Su indicazione del medico infettivologo, si effettuano i prelievi per la diagnosi delle MTS e, successivamente, si forniscono indicazioni circa la terapia specifica da assumere.

Il Centro MTS si trova a Varese,
Padiglione Biffi nella sede della ASL in via O. Rossi n.9
numero verde 800012080

Per fissare appuntamenti e/o ricevere informazioni, è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Apertura ambulatorio (solo su appuntamento):

  • Lunedì 14.00 – 17.00
  • Martedì 9.00 – 11.00
  • Giovedì 14.00 – 17.00

Non è necessaria la prescrizione medica; le prestazioni del Centro MTS sono effettuate gratuitamente ed in anonimato.
La confidenzialità e la riservatezza delle informazioni raccolte e degli esami effettuati sono assolutamente garantite.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.