Cinquant’anni fa la morte di John F. Kennedy
Il 22 novembre 1963, moriva assassinato a Dallas il 35esimo presidente degli stati Uniti d’America, John Fitzgerald Kennedy
Cinquanta anni fa, il 22 novembre 1963, moriva assassinato il 35esimo presidente degli stati Uniti d’America, John Fitzgerald Kennedy.
Kennedy fu assassinato il 22 novembre del 1963 a Dallas, in Texas. Lee Harvey Oswald fu accusato dell’omicidio e fu a sua volta ucciso, due giorni dopo, da Jack Ruby, prima che potesse essere processato. La Commissione Warren concluse che Oswald aveva agito da solo; tuttavia, nel 1979, la United States House Select Committee on Assassinations dichiarò che l’atto di Oswald era stato probabilmente frutto di una cospirazione. La questione se Oswald avesse o meno agito da solo rimane dibattuta ancora ora, e numerose teorie cospirazioniste sono ancora oggi vive e vegete.
L’assassinio di Kennedy fu un evento scioccante e fondamentale nella storia degli Stati Uniti per l’impatto che ebbe sulla nazione e sulla politica del paese: anche e soprattutto per il fatto che fu ucciso un presidente simbolo, che nei pochi anni di carica assistette, in piena guerra fredda, allo sbarco nella Baia dei porci, alla Crisi dei missili di Cuba, alla costruzione del Muro di Berlino, alla conquista dello spazio: mentre con lui della Guerra del Vietnam e l’affermarsi del movimento per i diritti civili degli afroamericani.
Per chi vuole approfondire l’intricata vicenda dell’assassionio, un interessante blog in italiano www.johnkennedy.it, raccoglie gli studi sul caso dell’omicidio Kennedy. Il sito, nato nel 1997, è aggiornato da Federico Ferrero, giornalista dell’Unità e dell’Espresso, voce del tennis di Eurosport, autore ADD.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.