“Cittadinanza ai bambini stranieri, il Comune dimentica la commissione”
Nuova denuncia di Progetto Castiglione sulla lunga vicenda della proposta di dare la cittadinanza onoraria ai bambini nati in città e figli di genitori stranieri
Una storia senza fine l’istituzione della commissione per la proposta, avanzata dalla lista Progetto Castiglione, di concessione della cittadinanza ai figli di stranieri residenti in città. La decisione era stata presa in un’altra commissione nelle scorse settimana, in seguito alla bocciatura della proposta in consiglio comunale.
Ora, la Commissione servizi alla persona avrebbe dovuto riunirsi l’altro giorno, ma qualcosa nella macchina amministrativa non ha funzionato. A spiegarlo è la stessa Progetto Castiglione: «La convocazione era stata decisa e verbalizzata alla fine dell’ultima seduta del 17 ottobre scorso. All’ordine del giorno ci sarebbe dovuto essere la nomina dei componenti della nuova Commissione aperta destinata a lavorare sulla nostra proposta di concessione della cittadinanza ai figli di stranieri residenti a Castiglione. Vicenda già nota e molto discussa, che oggi avrebbe dovuto prendere il via con l’istituzione del gruppo di lavoro voluto proprio dalla maggioranza. Stasera si sarebbero dovuti anche valutare percorsi e modalità utilizzati dagli altri comuni. Come noto, noi ci eravamo dichiarati scettici sulle reali intenzioni della maggioranza e per questo definiti "pessimisti"».
«Oggi però abbiamo avuto la prima conferma – spiegano dalla lista di opposizione -. Senza nessuna comunicazione scopriamo, letteralmente per caso, che la riunione è annullata e che verrà convocata prossimamente. Lo abbiamo saputo dopo aver chiesto conferma al presidente della commissione Giulio Palazzo, che chiedendo a sua volta al Sindaco, ci comunica via sms, l’annullamento della riunione. A prescindere dalla mancanza di serietà istituzionale, ci rammarica il fatto che un appuntamento definito importante dagli stessi Consiglieri di maggioranza sia potuto essere dimenticato. Non aggiungiamo nessun altro commento perché sarebbe facile infierire su questa gestione grottesca di un tema per noi troppo importante. Poniamo solo una domanda però: come suonano oggi queste affermazioni, contenute nel comunicato della Lega Nord di Castiglione di qualche giorno fa? “Ribadiamo quindi all’opposizione il nostro invito a fermarsi nell’opera di delegittimazione di una commissione che sta già muovendo i suoi primi passi: dimostrare infatti che una sintesi è possibile anche partendo da punti di vista diversissimi è sicuramente una ricchezza per tutti. Ridicolizzare ogni incontro, cercando di trasformarlo in uno scontro per raccattare voti, fa del male soprattutto a quei bambini a cui la commissione è rivolta e che un giorno saranno a pieno titolo cittadini di Castiglione Olona"».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.