De Nicolao incontra gli studenti del liceo Pantani

Il play della Cimberio parlerà con i ragazzi al Palayamamay. Un confronto con i campioni, com'è nella tradizione del liceo sportivo

Andrea De Nicolao, playmaker della Cimberio Varese e della nazionale italiana di basket, incontrerà lunedì 18 novembre gli studenti del liceo dello Sport "Marco Pantani": l’appuntamento, in programma alle 10.30 al Palayamamay, nasce dal rapporto di collaborazione avviato dalla società biancorossa con la scuola di via Varzi.

 
Il cestista di origine padovana, 21 anni, a Varese dal 2012, dialogherà con gli alunni delle classi prime e seconde, soffermandosi non soltanto sull’impegno richiesto dalla pratica agonistica ai massimi livelli, ma anche sul legame tra sport e vita. Legame cui è particolarmente attento il liceo sportivo, dove De Nicolao, argento ai campionati europei di categoria con la nazionale under 20 nel 2011, gioca in casa: l’istituto di Busto Arsizio annovera infatti tra i suoi studenti anche giovani promesse della Pallacanestro Varese, come Matteo Merlo e Filippo Testa, capitano della nazionale under 16, già convocato nella prima squadra del blasonato club di serie A.
 
Come spiega Bruno Bianchi, responsabile del settore giovanile della Cimberio, esiste «una 
stretta collaborazione tra il liceo scientifico sportivo e la nostra società». Tant’è vero che la proposta formativa del "Pantani" è stata recentemente illustrata alle famiglie degli atleti, nel corso di un incontro con l’insegnante Sara Ciapparella, coordinatrice del liceo bustocco, che vanta un’esperienza ormai decennale nell’aiutare gli adolescenti impegnati in attività agonistiche, anche ai massimi livelli, a coniugare il percorso scolastico liceale con la pratica sportiva.
Come sottolinea la docente, «al centro del nostro progetto c’è il ragazzo nella sua interezza: figlio, studente e atleta. Sono parecchi i giovani alunni che hanno potuto proseguire le esperienze sportive anche a livello nazionale e internazionale durante gli anni della formazione pre-universitaria». Non è un caso se il piano di studi del “Pantani” è il punto di riferimento su cui è modellato l’ordinamento del liceo scientifico sportivo, ora introdotto accanto agli altri indirizzi scolastici nella riforma dell’istruzione superiore  e il cui regolamento è stato definito da un’apposita commissione, che ha visto tra i suoi componenti anche Mauro Ghisellini, direttore del liceo “Pantani”.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.