Expo 2015, il Pd: “Busto cosa intende fare?”
Interrogazione firmata dai consiglieri democratici sulle iniziative che l'amministrazione intende prendere per agganciare il treno dell'esposizione universale: "Sarebbe utile un tavolo organizzativo"
Dopo la proposta di abolire il pagamento del coperto dai ristoranti di Busto Arsizio il consigliere del Pd Walter Picco Bellazzi torna alla carica sull’avvicinamento ad Expo (l’abolizione del coperto lo aveva proposto proprio in previsione dell’evento del 2015) e presenta un’interrogazione per conoscere – insieme ai colleghi consiglieri Berutti, Mariani, Verga e Vita – cosa intenda fare l’amministrazione comunale per attirare in città una parte dei turisti che arriveranno a Milano. Varese si sta già muovendo con ExpoVillage e una serie di iniziative volte alla creazione di opportunità per la città Giardino ma a Busto, per adesso, non sono ancora state organizzate iniziative in tal senso. Eppure è la città della provincia di Varese più vicina all’Esposizione Universale.
«L’inizio di Expo è fra meno di diciotto mesi e a Milano fervono i lavori per realizzare le opere necessarie a questo storico evento – scrive nell’interrogazione Picco Bellazzi – e milioni di visitatori coglieranno l’occasione per visitare non solo città famose quali Milano, Roma, Firenze, Venezia ma, anche per una questione di vicinanza, si visiteranno anche le zone limitrofe; Busto, e con essa l’Alto Milanese, è in grado di offrire plurime occasioni di visita ai suoi luoghi artistici, storici e culturali, per tutti coloro che arriveranno in quel periodo; che Expo 2015 avrà la necessità di decentrare determinate infrastrutture quali ad esempio la logistica, per non parlare poi del settore alberghiero».
Riguardo a queste opportunità il Pd chiede, dunque, quali siano le iniziative messe in atto dall’amministrazione comunale, se il Comune è già stato coinvolto in sinergie che possano permettergli di contribuire fattivamente alla realizzazione di Expo, se si vuole – e come lo si intende fare -valorizzare il patrimonio artistico cittadino. Il Pd prova a introdurre anche una proposta: «Perchè non creare un gruppo di lavoro che si concentri su Expo e le sue opportunità?»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.