Gli alunni delle elementari diventano “bucanieri del riciclo”

L'iniziativa del Comune e dell'Assessorato all'ecologia e ambiente, vuole sensibilizzare i bambini all'uso dell'isola ecologica tramite il gioco

A Malnate un pirata insegna agli alunni delle scuole primarie a riciclare. Questa è l’idea del Comune e dell’Assessorato all’Ecologia e Ambiente, che tramite il gioco e al Capitan Eco (nella foto l’incontro alle elementari di Malnate), vuole sensibilizzare i bambini malnatesi al riciclaggio e all’uso dell’isola ecologica.
Il sistema è semplice e al contempo divertente: i bambini che porteranno dei rifiuti all’isola ecologica, verranno premiati con delle eco-monete; queste ricompense verranno versate nei “forzieri” che sono stati distribuiti in ogni classe delle scuole del territorio comunale. Ogni cinquanta monete verrà dato un lingotto e al raggiungimento di quattro lingotti verrà consegnata alla classe un pacco regalo con cancelleria e articoli per la scuola. Si creerà così una sana competizione tra le classi e nel mese di maggio chi avrà raccolto il maggior numero di monete, ovvero chi avrà fatto più uso dell’isola ecologica, verrà premiato con un regalo da parte dell’amministrazione.
«Così facendo – spiega l’assessore Giuseppe Riggi – i bambini diventano del bucanieri del riciclaggio, imparando a portare i propri rifiuti all’isola ecologica. Una regola del gioco, potrebbe diventare una regola di vita, incentivando anche i genitori».
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.