Il Distretto del commercio “porta a casa” 80mila euro

Il progetto promosso da Comune e commercianti ottiene un ottimo risultato: i fondi erogati dalla Regione andranno a favore delle imprese del settore. Anche a Somma Lombardo vanno 35mila euro

Il Distretto del Commercio di Gallarate "porta a casa" 80mila euro di finanziamento da Regione Lombardia. «Fra circa 200 Distretti del Commercio della Lombardia, a fronte di 96 domande accettate dalla Regione, il Distretto Urbano per il Commercio di Gallarate si è classificato al 5° posto nella graduatoria generale, primo assoluto nella provincia di Varese. Abbiamo sopravanzato tutti di distretti della città di Milano e tutti quelli dei comuni capoluogo di provincia», sottolinea con orgoglio l’assessore alle attività produttive Angelo Bruno Protasoni. Il contributo è di 75mila euro, a cui si aggiungono 5mila euro di rimborso dei costi di progetto già affrontati. Nella zona del Gallaratese un buon contributo anche per Somma Lombardo: 30mila euro, più 5mila per rimborso dei costi di progetto. Nel resto della provincia, un contributo della stessa consistenza di quello gallaratese (75+5mila euro) è andato invece al progetto di Gavirate.

Gallarate ha ottenuto un punteggio di 101, un solo punto in più di Busto Arsizio e comunque il più alto della provincia (altri finanziamenti sono andati a Varese, Somma Lombardo, Gavirate, Solbiate Olona, Lavena Ponte Tresa, oltre alla "milanese" Legnano; Marchirolo e Luino non hanno invece visto approvati i progetti). Il progetto presentato dal Distretto di Gallarate è orientato soprattutto al sostegno alle imprese commerciali attive, vi hanno lavorato il Comune (con l’assessore Protasoni e il consigliere Terreni), Ascom con il direttore Ferrario e il consigliere Introini, Confesercenti con la vice direttrice DeFino e il consigliere Croci, il NAGA (Negozianti Associati Gallarate) il presidente Longobardi e il suo vice Filiberti. Accanto al Consiglio Direttivo ha lavorato il manager del Distretto, Gianluca Tonellotto.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.