Il rapporto medico-paziente in una “due giorni” sul Lario
L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Como organizza una due-giorni dedicata al all'argomento venerdì 22 e sabato 23 novembre
L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Como organizza una due-giorni dedicata al “rapporto medico – paziente”, venerdì 22 e sabato 23 novembre.
Venerdì 22 novembre alle 21, presso la sala conferenze della Casa Divina Provvidenza – Opera don Guanella di Como (via Tommaso Grossi 18), si terrà l’incontro libero e aperto al pubblico “Rapporto medico-paziente: è cambiato qualcosa?”, durante il quale si metteranno in evidenza tutti i lati positivi e negativi relativi al rapporto medico – paziente. Sarà un modo di sottolineare sia le difficoltà che quotidianamente i medici devono affrontare nella propria attività sia le preoccupazioni e le aspettative del paziente, alcune volte enfatizzate da informazioni non sempre corrette. Sarà di rilievo, durante la serata, la testimonianza di un cittadino che racconterà la propria esperienza.
Sabato 23 novembre dalle 8.00 alle 17.30, presso il Grand Hotel di Como, si terrà invece il convegno rivolto ai medici chirurghi e agli odontoiatri “Aspetti bioetici del rapporto medico-paziente”. Durante la mattinata si potrà partecipare a quattro “Laboratori bioetici”, di taglio molto pratico, durante i quali verranno messe in evidenza le criticità e le possibili soluzioni di alcuni aspetti della professione medica e odontoiatrica con un’attenzione particolare rivolta ai giovani medici. Nel pomeriggio, invece, si svolgerà il convegno sul tema della bioetica nella relazione medico paziente, toccando anche punti legati a nuovi aspetti del codice di deontologia medica e dell’accompagnamento terapeutico nel fine vita. Verranno approfonditi gli aspetti bioetici e relazionali del rapporto medico-paziente, nell’intento di far riflettere su come è possibile salvaguardare e migliorare l’aspetto relazionale per poter condividere serenamente un efficace percorso di cura con il malato. La partecipazione è gratuita e aperta a un numero massimo di 200 partecipanti. Per informazioni: segreteria@ordinemedici.como.it tel. 031 572613
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.