La cassa integrazione in provincia cresce del 16%
I settori più colpiti sono l’industria meccanica, il tessile, e la chimica. Sale al terzo posto in Lombardia in questa poco invidiabile classifica
Nei primi nove mesi dell’anno, in provincia di Varese sono cresciute le ore di cassa integrazione, altro segnale delle difficoltà complessive del sistema economico. Secondo l’analisi dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio, disponibile sul sito statistico dell’ente www.osserva-varese.it, tra gennaio e settembre 2013 la cassa integrazione ha accumulato 31.567.561 ore, con una crescita del 16,6% rispetto a 27.080.282 ore dello stesso periodo dell’anno precedente. Una crescita che ha riguardato soprattutto la cassa straordinaria (+55,5%) e in misura minore quella in deroga (+5,2), il cui rallentamento è però fittizio, dovuto in larga parte al mancato rinnovo fino ad agosto dei fondi per tale istituto. È risultata, invece, quasi stazionaria la cassa integrazione ordinaria (+0,7%).
L’analisi temporale rivela come, dopo il picco di maggio (4.343.997 ore) e la discesa nel trimestre giugno-agosto, a settembre i dati relativi alla cassa integrazione complessiva siano ritornati ad aumentare. E questo soprattutto per lo sblocco amministrativo delle risorse destinate alla cassa in deroga.
I settori più colpiti sono l’industria meccanica, con una crescita del 20,9% delle ore autorizzate nel confronto tra i primi nove mesi dell’anno scorso e di quest’anno, e poi il tessile, che sebbene abbia registrato una diminuzione del 24,2% tra 2012 e ’13 continua a contare per il 17,7%, e la chimica con il 15,2% del monte ore.
Considerando, poi, le singole province, Varese si trova al terzo posto in Lombardia nella poco invidiabile classifica per numero di ore cassa integrazione autorizzate, subito dopo Milano e Brescia e davanti a Bergamo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.