Non più vietate le visite guidate in aeroporto
La Commissione Europea ha modificato in parte le regole in materia di sicurezza del settore dell’aviazione, tra cui l’articolo relativo allo svolgimento delle visite guidate
La Commissione Europea (provvedimento nr. 1116/2013 del 6 novembre) ha modificato il regolamento riguardante la sicurezza del settore dell’aviazione, tra cui l’articolo relativo allo svolgimento delle visite guidate. In particolare, «le visite guidate dell’aeroporto, scortate da persone autorizzate, sono considerate un motivo legittimo». L’annuncio è stato diffuso da Clipper, l’Associazione italiana amici dell’aviazione che ha accolto con favore questo passaggio.
«Così – spiega il presidente Giorgio De Salve Ria – la Commissione Europea ha inteso meglio chiarire agli Stati membri la norma del regolamento UE 185/2010 che riguardava i soggetti autorizzati all’accesso in area aeroportuale considerata "sterile". Lunga e complessa è stata la pressione esercitata da Clipper sui vari soggetti istituzionali, fino alla recentissima notizia che si è immediatamente diffusa su tutto il territorio nazionale. La numerosa comunità spotteristica italiana conta oltre 20.000 appassionati». Alle 11 del 27 novembre la delegazione di Clipper, in rappresentanza di 14 associazioni italiane di settore, è stata ricevuta dal Direttore dell’Aeroporto Massimo Bitto, il quale ha comunicato ufficialmente il nuovo provvedimento della C.E. che re-introduce, in particolare, la legittimità delle visite guidate a Malpensa e su tutto il territorio italiano.
«L’incontro è avvenuto in un clima di cordialità e ampia disponibilità di ENAC ad armonizzare le attività di accesso e di permanenza nelle aree di pertinenza, nel pieno e condiviso rispetto delle norme di sicurezza dell’aviazione civile».
L’accesso in aeroporto per l’Associazione Clipper non ha solo finalità fotografica, ma comprende una serie di attività di promozione della cultura aeronautica e di approfondimento tecnologico a favore di studenti, persone con paura di volare, diversamente abili e chiunque desideri, sin da ragazzo, familiarizzare con l’ambiente aeroportuale, in vista di una sospirata attività lavorativa nel settore dell’aviazione.
In tempi brevi Clipper riceverà da Enac maggiori dettagli in attesa della pubblicazione del programma di attività 2014.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.