“Pesaro è velenosa, ma noi dobbiamo vincere”
Coach Frates presenta la partita di domenica 1 (18,15) a Masnago contro i marchigiani in lotta per la salvezza. Banks al posto di Coleman: "Adrian è un giocatore più completo, dispiaciuto per Aubrey"
«Ci aspetta una partita che dobbiamo vincere perché ci siamo rotti i c… di perdere e vogliamo spezzare un trend di sconfitte che la coppa ha peggiorato. Vincere ci diverte, ci piace, lo dobbiamo al nostro pubblico e ci servono due punti in classifica». Coach Fabrizio Frates introduce così, senza peli sulla lingua, il delicato impegno che nel primo giorno di dicembre (18,15, PalaWhirlpool) oppone la Cimberio a Pesaro che dopo una vita non ha più sulle canottiere lo storico nome Scavolini.
VELENO MARCHIGIANO – «Pesaro è squadra velenosa – insiste Frates – Non dobbiamo guardare ai risultati ottenuti fino a qui dai marchigiani (una sola vittoria ndr) ma alle loro partite: hanno perso con Sassari giocando bene e ceduto solo dopo 3 supplementari con Pistoia. Inoltre mandano cinque uomini in doppia cifra di media, hanno in Anosike il miglior rimbalzista della lega, possono variare tante difese – zona uomo e mista – e hanno tanto dal tiro da 3 punti. Detto questo, dobbiamo solo vincere e tornare a mostrare la nostra faccia migliore come è accaduto con Avellino e Reggio ma anche con Ulm e Lubiana quando il risultato è stato infelice».
AUBREY-ADRIAN: CI GUADAGNAMO –
Ovvio che al centro dell’attenzione in queste ore ci sia anche il caso-Coleman al di là della partita con Pesaro. Nessuna novità particolare a riguardo, tranne che a questo punto Adrian Banks diventa in tutto e per tutto la guardia titolare di Varese. «Purtroppo è al 60% della condizione perché è rimasto fermo per un po’ di tempo e al pari di tanti americani nelle sue condizioni è rimasto inattivo del tutto, calando in condzione. Io però non avevo mai visto Banks in allemanto e mi sento di dire che è un giocatore più forte di Coleman: certo, Aubrey ci dava più "violenza" ed era il migliore in una statistica, quelle delle palle recuperate, in cui siamo deficitari. Però Adrian sa fare molte più cose: passa meglio la palla, sfrutta i pick’n’roll, ha un ottimo arresto e tiro oltre a essere più preciso da fuori, pur senza essere un tiratore di alto livello. Con lui guadagnamo in imprevedibilità e credo che anche Clark venga aiutato da questa nuova spalla».
Su "Lazzaro" Coleman, l’allenatore spende parole comunque positive: «La sua assenza dava fastidio il fatto che ci siamo dovuti allenare senza un titolare, cosa che ci ha costretti per esempio a far lavorare Polonara da 3 per poi farlo giocare da 4, Scekic da 4 per poi utilizzarlo da 5 e così via. Per il resto non ho riscontrato problemi particolari dal punto di vista disciplinare e di gruppo; anzi, mi spiace umanamente per Aubrey che aveva la grande occasione di tornare ad avere una bella ribalta in Italia e non l’ha sfruttata».
FIDUCIA, SEMPRE – Infine Frates fa il punto sulla situazione della Cimberio confermando di sentire attorno a sé la fiducia della società. «Onestamente non avverto particolare pressione perché conosco bene qual è il progetto di Varese e venendo qui sapevo che sarebbe stato difficile visto che c’è un divario spropositato tra le possibilità di club e squadra e le aspettative createsi dopo la scorsa stagione. Un’annata irripetibie anche se oggi qui ci fosse la stessa, identica squadra. Però la società è chiara fin dal primo giorno su progetto e possibilità. Ciò non vuol dire che noi stiamo andando al meglio, perché possiamo fare di più. Ma una volta scelto di disputare la Coppa sapevamo che l’impegno sarebbe stato gravoso; non rimpiango però questa decisione perché Varese meritava una ribalta europea e perché abbiamo molti giovani che traggono esperienza importante da questa partecipazione».
LIVE – Dopo l’enorme successo di pubblico riscosso in occasione del match di Parigi, torna anche per il basket il liveblogging di VareseNews. Per partecipare al racconto in diretta della partita si può utilizzare lo spazio commenti o usare l’hashtag #varesepesaro su Twitter e Instagram. Per accedere alla diretta CLICCATE QUI.
Cimberio Varese – V. L. Pesaro
Varese: 4 Scekic, 5 Sakota, 7 Rush, 8 Clark, 9 Banks, 10 De Nicolao, 11 Testa, 14 Balanzoni, 17 Mei, 21 Hassell, 25 Ere, 33 Polonara. All. Frates.
Pesaro: 5 Musso, 6 Bartolucci, 7 Terenzi, 10 Johnson, 11 Pecile, 13 Young, 15 Trasolini, 19 Amici, 21 Anosike, 31 Turner. All. Dell’Agnello.
Arbitri: Begnis, Bartoli, Borgioni.
Serie A – La situazione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.