Piazza di Tornavento, il primo disegno
Diciotto tavoli, settantadue posti su 90 metri quadri, sul lato della piazza che ospitava l'ufficio postale
Diciotto tavoli e settantadue posti a sedere, sul lato nord della piazzetta di Tornavento: è l’idea di ristorante che sta facendo discutere in queste settimane a Lonate.
Abbiamo recuperato il disegno presentato nei primi contatti con il Comune: in consiglio comunale l’amministrazione comunale, con l’assessore Gennaro Portogallo, ha spiegato che non esiste una richiesta ufficiale, ma che c’è stato solo un confronto informale sulla questione. Nel corso del consiglio comunale è stato indicato anche il dato di 2000 euro/anno di tassa di occupazione del suolo pubblico e Nadia Rosa (Democratici Uniti, minoranza di centrosinistra) ha ipotizzato che la cifra fosse calcolata
sulla base di una metratura. La metratura indicata nel documento redatto dall’operatore (che riproduciamo in parte, senza l’indicazione di dati sensibili) si parla di 90 metri quadri per 72 posti a sedere: nel disegno l’insieme dei tavoli è accostato quasi a filo degli edifici a Nord della piazzetta. È riconoscibile, nell’angolo a destra in alto al progetto, il profilo del muro d’ingresso alla villa, mentre nella parte bassa della piantina si riconosce "l’anfiteatro" a gradini che si trova al centro della piazza. Come detto non si tratta di un progetto ufficiale, ma di una planimetria presentata dall’operatore nei primi contatti informali con il Comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.