Processo Finmeccanica, si parte col nuovo collegio
Cambio in corsa tra i giudici del collegio: lascia Adet Toni Novik e al suo posto c'è Luisa Bovitutti. Stabilito il calendario delle prossime udienze, il 2 dicembre verrà sentito il teste chiave Guido Hashke
Dopo tante false partenze finalmente comincia davvero il processo all’ex-amministratore delegato di Finmeccanica Giuseppe Orsi e all’ex-direttore di Agusta Westland Bruno Spagnolini, imputati di corruzione internazionale nell’ambito della vendita di una partita di elicotteri al governo indiano. Secondo l’accusa quella partita sarebbe stata l’occasione per versare tangenti per 28 milioni di euro, attraverso i due intermediari Guido Haschke e Carlo Gerosa, ad un alto ufficiale dell’aeronautica indiana Sashi Tyagi, capo di Stato Maggiore dell’aviazione tra il 2004 e il 2007. Grazie a questa presunta tangente, transitata attraverso società fittizie, Agusta avrebbe ottenuto l’assegnazione della gara per la consegna di 12 elicotteri AW 101.
A stabilire il calendario fittissimo di udienze, programmate fino a marzo del 2014, il nuovo collegio giudicante che si è insediato dopo che il giudice Adet Toni Novik, nominato alla Corte di Cassazione, ha lasciato l’incarico: del nuovo collegio fanno parte Luisa Bovitutti (presidente), Piera Bossi e Maria Greca Zoncu. Il collegio ha anche respinto le richieste avanzate dalle difese – le stesse già presentate e respinte dal primo collegio – di non trascrivere una parte delle intercettazioni perchè effettuate su utenze estere. Decisione rinviata alla fine dell’istruttoria, invece, sulla richiesta di aggiungere alla lista testi della difesa il Ministro della Difesa indiano. I giudici hanno, inoltre disposto, la trascrizione e la traduzione delle intercettazioni entro il 9 dicembre ai due periti nominati dal tribunale.
Nella prossima udienza, che si svolgerà il 2 dicembre, verrà sentito uno dei testi chiave dell’accusa e cioè Guido Hashke, arrestato dagli inquirenti svizzeri ed estradato nei giorni scorsi. All’udienza dovrebbe essere presente anche Giuseppe Orsi.
Tutti gli articoli su Finmeccanica
Tutti gli articoli sul processo Finmeccanica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.