Un libro per la Moldova
Sodalizio culturale fra le biblioteche di Laveno e di “Hasdeu” in Repubblica Moldova
È stato sottoscritto in questi giorni un accordo di collaborazione culturale tra la Biblioteca Civica di Laveno Mombello e la Biblioteca Municipale “Hasdeu” di Chisinau (Repubblica Moldova).
Il sodalizio, promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Italia-Moldavia (onlus) di Besozzo, è stato concretizzato in occasione della visita in Moldova di alcuni componenti del Gruppo Folcloristico “Sem chi insci” di Laveno, partecipanti nel mese di agosto ad un Festival Internazionale del Folclore in rappresentanza del nostro Paese. Approfittando della presenza del Gruppo Folcloristico, la Biblioteca “Hasdeu” si è prodigata nell’organizzare un concerto di musica popolare italiana nel centro della capitale moldava, manifestando il desiderio di collaborare con il nostro territorio. L’Amministrazione Comunale di Laveno ha quindi prontamente accolto l’invito ed ora, con la sottoscrizione dell’accordo, si è resa disponibile per future collaborazioni culturali.
L’interesse per la lingua e per la cultura italiana in Moldova è molto diffuso, esiste da anni il Liceo Statale "Dante Alighieri” in cui gli studenti apprendono l’italiano come prima lingua straniera oltre a diversi corsi universitari.
Ora, grazie a questo accordo, tra gli scaffali della Biblioteca Hasdeu, si realizzerà anche un reparto di volumi dedicati alla letteratura italiana.
Nei giorni scorsi, un primo carico con centinaia di libri sono già stati inviati in Moldova, frutto della donazione della Biblioteca Comunale di Laveno (VA), da sempre sensibile e attenta ai progetti di promozione della lettura.
Per informazioni;
www.italiamoldavia.org
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.