“Una sentenza del Riesame non è una sentenza da niente”
L'avvocato degli agenti della Polizia Locale risponde alle critiche del consigliere dell'UdC Dimitri Cassani, dopo il pronunciamento del tribunale della libertà sul "caso autovelox"
È una storia che passa dai tribunali (dove almeno si arriva progressivamente ad alcuni punti fermi), ma anche nelle stanze della politica (dove invece se ne dice più o meno liberamente): quando i due percorsi s’incontrano, la vicenda dell’autovelox di Casorate rischia di diventare esplosiva. Vedi le prese di posizioni dell’opposizione sulla sentenza del Trinbunale del Riesame che ha annullato l’interdizione per i tre agenti di Polizia Locale indagati: nel giro di poche ore, arriva dritta la replica del legale che rappresenta gli agenti alla dichiarazione di Dimitri Cassani. «Siamo di fronte a una sentenza del Tribunale della Libertà, che si occupa delle misure cautelari e delle libertà delle persone, non di un giudice di pace» dice l’avvocato Pietro Romano (nella foto con la sindaca Giuseppina Quadrio). «Non è accettabile che si sminuisca un provvedimento di un organo di vigilanza che decide della libertà di ogni cittadino». Romano ricorda che il tribunale del Riesame è quello competente in questa fase («La Cassazione non c’entra nulla») e soprattutto che «il tribunale è entrato nel merito»: «il tribunale annulla il provvedimento "in assenza di qualcunque elemento indiziario", che significa che non ci sono neppure indizi a carico degli afenti. Se il signor Cassani vuol far passare per una sentenziucola, legga il codice di procedura penale. Si dovrebbe imparare il rispetto delle sentenze: io ho criticato la decisione del Gip, ma non l’ho sminuita. Si creano convinzioni sbagliate nei cittadini, è molto pericoloso ridurre le sentenze a "sentenze da niente"».
Fin qui la posizione del legale, che difende i tre agenti. Domani dovrebbe parlare, con una conferenza stampa, anche l’amministrazione comunale, da un mese nell’occhio del ciclone dopo l’aper tura delle indagini sulla vicenda autovelox.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.