Zaro e Zocchi, “due esempi di libertà e democrazia”

Il monito dall'Anpi «Non è con l'indifferenza che si combattono le realtà neofasciste»

zaro zocchi gallarateCome ogni anno il ventiquattro novembre per Gallarate è il giorno della commemorazione di Luciano Zaro, giovane arnatese vittima del fascismo.
Ma quest’anno davanti alla casa di via Garegnani in cui Zaro perse la vita è stato doveroso ricordare anche al figura di Ambrogio Zocchi, partigiano deceduto lo scorso dodici agosto.
Negli interventi che si sono susseguiti unanime è stata la preoccupazione nei confronti del clima politico che sta vivendo l’Europa e il nostro Paese.
«Attenzione alle forme di neofascismo e autoritarismo che si stanno instaurando nel nostro continente – ha spiegato il rappresentante dell’Anpi cittadino Osvaldo Bossi – Il messaggio che lanciamo è quello che non è con l’indifferenza che si combattono realtà come Forza Nuova o CasaPound».
Massimo Ceriani, membro della segreteria provinciale Anpi, ha invece sottolineato come l’esempio di Zocchi e Zaro debba essere tramandato. «Solo così – ha chiarito – con una profonda cultura antifascista si può contrastare la situazione attuale, mi riferisco alla cronaca che parla di attacchi alla sedi Anpi di Legnano ed iniziative ardite come il raduno che ogni anno si tiene a Malnate per festeggiare il compleanno di Hitler».
Alla cerimonia hanno partecipato anche Marco Casillo ed il sindaco Edoardo Guenzani.
«Siamo qui- ha spiegato quest’ultimo – a ricordare due esempi di libertà e democrazia».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.