Anche Castiglione diventa un comune a 30 all’ora
Entra in vigore il limite di velocità un una zona che va dal Castello di Monteruzzo al piazzale della Mazzucchelli, passando per tutto il centro storico. In arrivo anche i controlli della Polizia Locale
Anche Castiglione Olona impone il limite dei 30 Km/h nel centro storico. L’amministrazione comunale ha così accolto la prima richiesta dal neonato Comitato di quartiere del Centro storico, che prevedeva appunto l’imposizione del limite di velocità. Il Comune ha così definito che il limite è in vigore in una zona molto ampia che va dal Castello di Monteruzzo, attraversa tutto il centro e le vie limitrofe, fino ad arrivare al piazzale della Mazzucchelli.
Nei giorni scorsi è già posizionata la segnaletica. «Il 30 km/h è stato applicato dalle scuole elementari di via IV Novembre scendendo, e risalendo in via Matteotti, poi via Roma, tutto il centro, e via Mazzini – spiega soddisfatta Chiara Simoninato, presidente del Comitato, che non risparmia però una critica -. Pare che la semplice affissione dei cartelli di limitazione non abbia avuto i risultati desiderati: le macchine sfrecciano tuttora senza rispetto giorno e notte. Ci auguriamo che l’amministrazione provveda ad un controllo per mezzo della polizia municipale, sanzionando i trasgressori».
A rispondere è il sindaco Emanuele Poretti: «Imporre il limite era il primo punto delle richieste del Comitato e anche le altre domande non rimarranno inascoltate. Sul rispetto del limite è vero, c’è qualche difficoltà da parte degli automobilisti. Ma nelle prossime settimane saranno fatti controlli a sorpresa, anche in maniera intensiva. Vogliamo che il limite dei 30 all’ora venga fatto rispettare, ne va della sicurezza di tutti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.