Busto si riscopre renziana, a Solbiate stravince Civati

I dati sul voto alle primarie del PD fotografano una situazione ben diversa rispetto a quella espressa dagli iscritti qualche settimana fa. E a Solbiate Pippo Civati supera il 60% delle preferenze

E’ stata un’ovazione per Matteo Renzi quella che gli elettori del Partito Democratico hanno riservato al (neo) segretario del PD a Busto Arsizio.
Sugli oltre 2.000 elettori che in città hanno partecipato alla consultazione, sono stati 1.416 (67,9%) quelli che hanno scelto il sindaco di Firenze. Arrivato al secondo posto, in contrasto con il dato nazionale, non è stato Gianni Cuperlo. E’ stato infatti Pippo Civati a raggiungere il secondo gradino del podio con 333 voti, superando di 12 voti il risultato di Cuperlo (entrambi poco sopra il 15%).
Un risultato decisamente diverso rispetto al voto degli iscritti del partito che nella consultazione di poche settimane fa avevano incoronato Gianni Cuperlo con oltre il 71% delle preferenze. La stessa segreteria cittadina riconosce questo cambiamento di rotta in città evidenziando in una nota di Salvatore Vita "una diversa lettura delle esigenze del partito quella dell’elettorato rispetto agli iscritti". L’auspicio che arriva dalla sezione bustocca del PD è che da oggi "tutte le componenti del partito comincino un confronto che mantenga come faro di riferimento l’unità del partito unica risorsa possibile per l’intero paese".

La vera sorpresa locale in questa consultazione è stato però il dato di Solbiate Olona. Dei 155 voti validi espressi, infatti, ben 94 sono andati a Pippo Civati pari al 60,6% seguito da Renzi con 38 voti e Cuperlo con 23. 

Altri dati e commenti sulla diretta di VareseNews della consultazione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.