Dal web i consigli sui libri natalizi
Primo classificato, nelle vendite di Amazon e IBS, il nuovo romanzo di Luis Sepùlveda. Gli italiani confermano di diventare grandi acquirenti di libri soprattutto durante le feste natalizie.
Un libro sotto l’albero, impacchettato per amici o parenti, non può mai mancare. Che sia un thriller, un saggio, o un romanzo rosa, l’importante è rispettare i gusti del destinatario, e, per evitare di regalare un doppione, si può dare un sbirciatina alle classifiche dei titoli più venduti. Amazon e Ibs, le due grandi concorrenti per la vendita on-line, concordano su primo e secondo posto: Luis Sepùlveda, con “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”, edito con Guanda, e a seguire “Gli sdraiati” di Michele Serra, edizioni Feltrinelli.
Due testi molto differenti tra loro. Luis Sepùlveda, con l’eleganza che lo contraddistingue, narra la storia di una lumaca che, stanca di non avere un nome e di non comprendere i motivi della sua lentezza, intraprende un viaggio di conoscenza di sé e del valore della memoria; unendo la favola alla profondità dei contenuti, lo scrittore cileno riesce a raggiungere grandi e piccoli: l’ideale sarebbe leggerlo ai e con i nostri bambini. Ovviamente ad un pubblico molto più grande si rivolge “Gli Sdraiati”, raccontando il classico conflitto generazionale tra padri e figli, e chiedendosi quando, in che momento preciso, questi due modi si sono così allontanati da non riuscire più a dialogare tra loro; l’editorialista de La Repubblica affronta il tema con il sarcasmo e l’ironia che lo contraddistinguono. Entrambi, fino ad ora, hanno ricevuto il parere favorevole della critica e recensioni positive sul web da parte dei lettori.
La classifica di IBS prosegue con Margaret Mazzantini, “Splendore”, edizioni Mondadori: protagonisti due uomini, due guerrieri della vita, legati da un filo che resiste nonostante gli anni trascorsi lontano l’uno dall’altro. Al quarto posto “La regina scalza” di Falcones Ildefonso, Loganesi editori e al quinto posto di nuovo una firma sudamericana: Isabel Allende e “Il gioco di Ripper”, Feltrinelli. Passando sul versante di Amazon, al terzo e al quarto posto troviamo Suzanne Collins con, rispettivamente, “Il canto della rivolta” e “La ragazza di fuoco”: vendite probabilmente aiutate dalla recente uscita nelle sale cinematografiche del secondo capitolo di “Hunger Games”, saga appunto ispirata ai romanzi della Collins. Al quinto posto, leggermente in calo rispetto alla scorsa settimana, “La strada verso casa” di Fabio Volo.Una classifica molto varia che, con romanzi, favole, fantasy e saggi, lascia davvero l’imbarazzo della scelta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.