“Dantes’ inferno” in inglese, al Cinema delle Arti
Mercoledì 4 dicembre la proiezione gratuita in lingua originale conclude anche il corso di formazione "Dante nostro contemporaneo" che si è tenuto lo scorso weekend
Si conclude domani sera (mercoledì 4) con la proiezione in lingua originale del film “Dante’s inferno” il convegno “Dante nostro contemporaneo, nella letteratura europea” promosso venerdì 29 e sabato 30 Novembre scorso. Il film avrà una introduzione e un commento in inglese.
La partecipazione dei docenti e degli studenti al Convegno è stata vastissima e caratterizzata da una grande attenzione a tutte le relazioni. All’introduzione al corso da parte di Alberto Gelmi docente di letteratura italiana sono seguite venerdì pomeriggio tre relazioni rispettivamente di Giuliana Nuvoli (Dante fra iconografia e ideologia), Lorenzo Cardilli (Dante in Montale tra ideologia e grazia) e Franco Buffoni (Dante e i poeti di lingua inglese del ‘900: da Pound, a Eliot, ai contemporanei).
Sabato mattino all’introduzione di Daniela Molla, operatrice culturale, sono seguite le relazioni di Paolo Zoboli (Luzi, Caproni e Sereni lettori di Dante), di Marco Castellari (“Un mondo costruito dagli uomini”. L’inferno di Peter Weiss) e Carlo Sini (Dante poeta cristiano). È continuata così, per la quarantottesima volta, una tradizione che vede il Centro Culturale delle Arti impegnato in un rapporto fecondo con la scuola, rapporto che si è sviluppato soprattutto nel proporre spettacoli teatrali a livello nazionale, corsi di linguaggio cinematografico, conferenze e convegni, in un dialogo con la realtà cittadina ma anche con l’intera provincia di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.