Frates: “Siamo molto stanchi”
"In partita per 35' ma poi non ne avevano più". Con quella di Pistoia le sconfitte diventano 14 in 19 partite. "Coperta corta: se aiutiamo in area ci esponiamo al tiro da 3 punti"
Stanchezza, unita alle difficoltà tecniche. Questa in sintesi la spiegazione di quanto accaduto a Pistoia da parte di Fabrizio Frates, giunto ahilui – e ahinoi – alla sconfitta numero 14 della stagione, e siamo solo all’8 dicembre.
«Innanzitutto faccio i complimenti a Pistoia che ha disputato una partita molto energica e ha messo grande atletismo per tutti i 40′. Ci hanno così costretto a parecchie palle perse sugli anticipi e via dicendo. Noi ci siamo battuti con tutto quello che avevamo, siamo riusciti a ricucire tre strappi e a tornare sul -2 con 6′ ancora da giocare. Li abbiamo ripresi per la terza volta ma alla fine non ne abbiamo avuto proprio più. Siamo molto stanchi, abbiamo viaggiato sino a Villeurbanne mercoledì, poi ancora per venire qui: forse è stata la settimana più faticosa di una stagione faticosa iniziata poco dopo la metà di agosto». Ma anche i tifosi, verrebbe da dire, sono stanchi (di perdere) dopo questo ruolino di marcia, specie fuori casa.
Frates ripete: «Secondo me abbiamo retto bene per più di tre quarti, per 35′, ma poi eravamo sulle ginocchia e quando sono stati commessi due errori banali da sotto, abbiamo preso i canestri che hanno spaccato definitivamente la partita».
Dal punto di vista tattico, l’allenatore biancorosso ammette: «Dobbiamo migliorare in difesa e in particolare sulle situazioni dinamiche e sul pick’n’roll soprattutto contro giocatori con le caratteristiche di Johnson e cioé molto veloci e capaci di bloccare e tagliare verso l’area. In questi casi dobbiamo aiutare nel pitturato ma così liberiamo i tiratori sull’arco dei tre punti e la coperta diventa troppo corta. In questi casi quindi dovremmo migliorare la pressione sulla palla per rendere difficili i passaggi dentro l’area. Ora dobbiamo preparare la partita con Valencia e poi avremo quella con Cantù, gara che sarà molto sentita e molto attesa». Dai brianzoli, viene da concludere, visto il divario che in questo momento c’è tra le due formazioni sulla carta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.