Gran cenone di Capodanno al Salone delle Feste
Appuntamento per l'ultima notte dell'anno dell'anno al Casinò dove ci sarà una serata di grande qualità con la cucina dell' executive Chef Lorenzo Staltari
C’è chi colleziona menu di San Silvestro e quello della cena del prossimo 31 dicembre, al Casinò Campione d’Italia, sarà molto ambito per la combinazione di stile e dovizia. Un’imbandigione all’altezza della più classica delle riunioni conviviali dell’anno, a cavallo tra 2013 e 2014, in un ambiente con il fascino spettacolare del Salone delle Feste, al nono piano della casa da gioco campionese, con la professionalità di ottant’anni di storia e con la sapienza dell’ executive Chef Lorenzo Staltari. Un menu d’autore, dunque, che si scorre con malcelata golosità. D’altra parte è un tacito invito alla festa che per tradizione si celebra soprattutto a tavola. E ce n’è ben donde con un menu di straordinaria appetibilità che si annuncia con terrina di fegato d’anatra al vin santo, ma fatta in casa e profumata con pepe del Sichuan, accompagnata da pane all’uva di Smirne e composta di zucca gialla mantovana. Quindi noci di capesante e gamberi arrostiti con riduzione della loro essenza, carciofi violetti, fondenti alla maggiorana; poi passatina di sedano di Verona e patate bianche di Como con veli di baccalà all’olio nuovo e tartufo nero.
I tortelli di pasta all’uovo sono farciti con ricotta fresca e mascarpone, i bocconcini di funghi misti trifolati al timo, il branzino rosolato con puntarelle al pizzico, l’emulsione ai pistilli di zafferano. La lombatina di vitello cotta al forno a bassa temperatura è scortata da punte d’asparagi stufate, spuma soffice al parmigiano reggiano, salsa Chardonnay. E i dolci: perla di ananas con cuore di bavarese al cocco, gelatina ai lamponi, fiamma di sorbetto al mandarino prima di caffè e piccola pasticceria con praline. Sarà già l’anno nuovo quando, all’1.30, zampone e cotechino con lenticchie di Castelluccio e uva e mandarini tributeranno voti di buon augurio per il 2014. Per i brindisi Veuve Clicquot Ponsardin, un classico come conviene al gala che al Casinò Campione d’Italia da un anno all’altro porta fortuna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.