I bambini parlano di disabilità
Questa mattina si è svolta una tavola rotonda in onore della "Giornata internazionale dei diritti delle persone disabili"
I ragazzi de “La Finestra”, che sono per la maggior parte disabili intellettivi, hanno girato in lungo e in largo il paese analizzando quali vie e quali edifici siano accessibili. Lo stesso lavoro lo ha svolto anche il consiglio dei ragazzi, con il parere di diverse classi della scuole medie. L’impressione generale è stata che Malnate sia un paese senza grandi problematiche, ma alcune zone hanno bisogno di essere messe a norma, come la stazione, priva di montascale o ascensori per accedervi o anche solo per passare da un binario all’altro, oltre all’assenza di bande tattili per i non vedenti e altre problematiche dovute ad una mancata modernizzazione del sito. L’assessore Prestigiacomo ha però rassicurato che «entro aprile si dovrebbe aprire il bando per installare gli ascensori per l’accesso alla stazione».
Un dibattito interessante da cui i bambini e i ragazzi hanno appreso le difficoltà dei disabili, intellettivi e motori, ma dai quali hanno imparato molto sulla vita normale di una persona con disabilità, una lezione che a scuola non spesso si riesce ad imparare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.