La Cimberio chiede strada alla Pistoia di Jack Galanda
Domenica 8 (ore 18,15) i biancorossi di Frates vanno in Toscana alla ricerca della prima vittoria esterna della stagione. Scekic a forte rischio, servirà il miglior Hassell
Lo zero alla casella “vittorie esterne” è uno dei dati più negativi di questa prima parte di stagione tutt’altro che esaltante della Cimberio. Sempre sconfitta in trasferta, in coppa o campionato, la squadra biancorossa ha l’occasione di togliersi di dosso questo tabù nel match di domenica 8 (ore 18,15) a Pistoia, ma deve affrontare con grande cautela il match con i neopromossi toscani. Squadra che, bene ricordarlo, schiera sotto canestro un grandissimo ex varesino, Jack Galanda, scudettato nel ’99 e poi di nuovo bandiera del club, che ha contribuito a riportare in A immediatamente dopo l’infausta retrocessione del 2008.
FATTORE CAMPO – A mettere in guardia i propri giocatori sulle difficoltà della trasferta pistoiese è coach Fabrizio Frates in prima persona. Tecnico di lungo corso, l’allenatore della Cimberio ricorda le storiche fatiche trovate sul parquet toscano «Il fattore campo laggiù è sempre stato determinante, dai tempi in cui giocavano Crippa, Binion, Gay e tanti altri. Pistoia in casa centuplica le energie grazie al calore dei suoi tifosi e questo è il primo elemento di difficoltà. Il secondo riguarda invece la squadra: sono freschi, giovani e ricchi di qualità atletiche soprattutto con Daniels e Johnson sotto canestro. La Tesi Group è una squadra verticale, atletica: ha quelle caratteristiche che possono metterci in crisi. Ci aspetta una partita ricca di insidie».
La vittoria con Pesaro – che di Pistoia è diretta rivale nella corsa alla salvezza – e la successiva sconfitta in volata a Lione, permettono però di guardare al prossimo impegno con un po’ di ottimismo: «Vorremmo dare continuità alle ultime due prestazioni, soprattutto dal punto di vista della tenuta difensiva, aspetto su cui dobbiamo migliorare anche a livello individuale, nelle situazioni di uno contro uno. Stiamo facendo progressi in allenamento, ma non basta lavorare bene dal lunedì al venerdì, bisogna mostrare i miglioramenti anche alla domenica».
PALLA AD HASSELL – Tra le altre cose, la partita con il Villeurbanne ha ridato un po’ di fiducia a due giocatori che ultimamente erano finiti nel mirino della critica, Hassell e Rush. «Frank veniva da alcune prove negative ma con l’Asvel è stato in campo bene, è tornato a essere quel pivot che ci aveva rincuorato nella partita con Venezia e in altre occasioni. Poi ha attraversato un periodo di appannamento che speriamo ora sia dietro le spalle. Erik invece ha sfruttato bene l’occasione di avere tanti minuti e si è dimostrato molto attivo. Io credo che fatichi quando si trova sotto pressione, perché è una situazione che non ha mai vissuto: se migliora sotto questo aspetto può darci quello che vogliamo da lui». Riguardo ad Hassell, in molti si chiedono perché non venga servito di più. Domanda che giriamo direttamente a Frates: «Ci stiamo lavorando e abbiamo anche un gioco espressamente per lui, ma il fatto che spesso venga servito poco è una responsabilità da dividere sia tra chi la passa, sia di Hassell nel modo di prendere posizione. Talvolta non è abbastanza duro nel posizionarsi e chiedere la palla, così l’esterno spesso non ha il coraggio di passargliela, soprattutto nelle situazioni delicate… In qualche circostanza è stato anticipato o ha perso palla e questo mette un po’ di ansia a chi lo deve servire».
L’apporto di Hassell a Pistoia sarà ancora più determinante per il fatto che difficilmente Scekic potrà essere della partita. «Marko purtroppo è rimasto ancora fermo e non gioca da domenica scorsa. Per fortuna la risonanza magnetica al ginocchio infortunato è stata negativa, l’articolazione gli fa ancora male e non gli permette di allenarsi».
BRAVO JACK – La chiusura della conferenza stampa di Frates è per Galanda, che il tecnico ha allenato quando era vice di Recalcati in Nazionale. «Sono contento che stia ancora giocando e facendo la sua parte in Serie A. A Pistoia è il cambio dei pivot, ma ha un buon minutaggio grazie alle sue caratteristiche e a quelle degli altri lunghi, più agili ed atletici ma con poco gioco spalle a canestro. Se però Jack non ci fa le sue solite due bombe domenica, sono più felice».
LIVE – La partita di Pistoia sarà raccontata in diretta dal nostro giornale con il consueto liveblogging, al quale potete partecipare o scrivendo nello spazio commenti o usando l’hashtag #pistoiavarese su Twitter e Instagram.
G. Tesi Group Pistoia – Cimberio Varese
Pistoia: 5 Daniels, 6 Meini, 10 Galanda, 11 Wanamaker, 12 Washington, 13 Cortese, 15 Evotti,16 Bozzetto, 22 Gibson, 25 Johnson. All. Moretti.
Varese: 4 Scekic, 5 Sakota, 7 Rush, 8 Clark, 9 Banks, 10 De Nicolao, 11 Testa, 14 Balanzoni, 17 Mei, 21 Hassell, 25 Ere, 33 Polonara. All. Frates.
Arbitri: Taurino, Martolini, Ranaudo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.