“Pedemontana è pronta, a quando le piste ciclabili?”
Dopo alcuni incidenti, tra cui quello costato la vita ad un ciclista, il Comitato Rione Sud torna a chiedere attenzione per la zona di via Bonicalza-via Gasparoli, toccata direttamente dai cantieri della nuova autostrada.
«Pedemontana è quasi pronta a partire, ma quando s’interviene per la sicurezza di via Bonicalza?». Lo chiede il Comitato Rione Sud, sigla "storica" che dopo aver seguito per anni progetti e cantieri, ora torna alla carica, anche alla luce di recenti tragici fatti (dopo l’investimento mortale di un ciclista, ci sono stati altri due episodi meno gravi che hanno coinvolto ciclisti). «Su quella maledetta strada abbiamo sempre investimenti, si deve intervenire» dice Lillo Bevelacqua, uno degli attivisti del comitato. Che torna su uno dei nodi più dibattuti, l’uso delle risorse per compensazioni ambientali: «Le hanno usate per l’Oasi Boza, che si trova lontano dal quartiere che ha subìto il disagio dei cantieri e del nuovo traffico di Pedemontana. Noi diciamo: dateci fondi per pista ciclabile nei dintorni di pedemontana. Crediamo sa una compensazione ragionevole: pista ciclabile e illuminazione sono legati direttamente alla strada, visto che oltretutto c’è spazio, i proprietari hanno lasciato terreni come fascia per la strada». E se ancora non si riesce a ottenere ascolto da Comune e Pedemontana, «a questo punto l’appello lo facciamo a Regione Lombardia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.