Per l’Anpi domenica è la “festa del tesseramento”
Scambio di auguri, rinnovo della tessera, ma anche un piccolo concerto di Little Angel & the Bonecrashers nella festa che si terrà domenica mattina
Domenica 22 dicembre, dalle ore 9.30, l’Anpi tiene la sua "Festa del Tesseramento", nella Sede di via Madonna in Campagna 10/a Sarà occasione, come sempre, per uno scambio di auguri, ma soprattutto per rinnovare l’adesione all’Associazione, ritirando la propria TESSERA 2014 sulla quale quest’anno campeggia la scritta “70° della Resistenza e della Liberazione – 1943 – 1945”
"Le date esposte sono sintomatiche di quei lunghi 20 mesi durante i quali si articolò la Lotta di Liberazione e la Resistenza: e l’Anpi Nazionale ha deciso opportunamente di esaltarne e ricordarne i valori profondi che sottesero la scelta di migliaia di patrioti di combattere dalla parte giusta (a costo della propria vita), in nome dell’antifascismo e contro il nemico nazista invasore del suolo patrio. Dalla vittoriosa Lotta di Liberazione e dalla Resistenza nacque il bene più prezioso per l’Italia: la Repubblica, e successivamente la Costituzione che ne disegnò definitivamente i suoi caratteri fondamentali immutabili. L’anno che volge ormai al termine ha visto una sequela impressionante di avvenimenti che qui non è il caso di elencare, ma che per quello che ci riguarda segna il più grave attacco mai compiuto ai danni della Costituzione: attacco ancora in corso, ed il cui esito non siamo in grado di prevedere. E’ certo che l’Anpi fa e farà tutto quello che le sue forze le consentono per contrastare questo tentativo di modifica della Costituzione, attuato con marchingegni poco istituzionali ed in contrasto con le rigide norme che la Costituzione stessa ha fissato per impedirne il proprio stravolgimento. Ci consola, in questa nostra determinazione, sapere che vi è un larghissimo fronte comune di soggetti politici, associativi e della società civile che condividono con noi le stesse preoccupazioni e che si battono da sempre per la sua attuazione.Preoccupazioni che si estendono anche nell’osservazione del proliferare di troppe iniziative e propaganda di chiara marca fascista e neonazista in tutto il Paese, che trovano facile ascolto nella grave situazione socio-economica che da troppo tempo attanaglia la società e che si trasforma così in un brodo di coltura ideale per avventure di cui abbiamo già nel passato provato le conseguenze nefaste per la democrazia.Ribadiamo quindi il richiamo esplicito alla necessità di coniugare il passato con il futuro, attraverso il presente, anche se fatto di enormi difficoltà di ogni ordine e grado che investono pesantemente la vita reale dei cittadini, in particolare quella dei giovani, alla ricerca di un futuro degno in un panorama che non lascia in verità molto alla speranza. Proprio per queste considerazioni l’Anpi non può che esortare tutti, ancora una volta, ad una odierna, necessaria Resistenza, ed alla partecipazione democratica agli avvenimenti socio-politico-culturali che si susseguono a ritmi impressionanti in questo malandato Paese, al quale comunque ci sentiamo appartenere, nonostante tutto. Ritmi frenetici che possono trovare pausa nella nostra Festa, allietata dalle sonorità country-rock degli amici della “Little Angel & the Bonecrashers”, una simpaticissima band che ha già suonato per l’Anpi in passate occasioni.
Nel corso della Festa potranno essere ritirate le magliette già distribuite durante la recente edizione della Festa della Resistenza tenutasi a Varese, ed il “Calendario della Resistenza 2014” prodotto dalla Sezione Anpi Gallarate, con riguardo però ad uno scenario inerente il territorio provinciale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.