Varese vincente e terzo, sconfitte con onore per Tradate e Unni

Biancorossi sul velluto a Cernusco. Reflex e Ilop cedono con Rozzano e Pavia, Malpensa regge un tempo contro la capolista Union. Ora la pausa, si riprende a febbraio

Cadetti del Cernusco-Varese 0-39 – Il Varese ha incamerato il sesto successo in campionato, allungando a quattro la striscia di vittorie consecutive e occupando ora il terzo posto solitario in classifica con un punto in più del Chicken Rozzano.
A Cernusco (foto Marta Abbiati) il primo tempo si è chiuso sul 24-0 per gli ospiti, a segno con le doppiette di Contardi e Broggi e con due trasformazioni (su quattro) a segno di De Martino. Nella ripresa sono arrivate altre tre mete segnate da Piazza, Roberto De Cecilia e D’Agostini. Al fischio finale dell’arbitro Rho, i biancorossi hanno vinto 39-0 mettendo a segno sette mete nel corso della partita. E se gli uomini di Pella e Galante avessero commesso meno errori, la vittoria sarebbe stata ancor più netta. Tra le note positive, il buon rientro di Andrea Bobbato e l’esordio l’ala Luca Spinazza che ha sostituito Broggi nel secondo tempo.

Galleria fotografica

Rugby, le immagini dell’8a giornata 4 di 25

Cus Pavia-Ilop Valcuvia 29-10 – Sconfitta onorevole degli Unni a Pavia; squadra di casa subito in vantaggio (9′) con la meta dell’ex Malpensa Pietro Contarato. Al 17’ il Cus si porta sull’8-0 con un piazzato di Disetti a segno anche (20’) sulla seconda marcatura di Contarato. Nei minuti successivi gli Unni si svegliano, macinano gioco e sfiorano più volte la meta. Gli avversari, nel tentativo di arginare i valcuviani, commettono molti falli e al 33’ Melorio si becca un giallo. Nel secondo tempo, dopo altri tentativi della Ilop per andare in meta, entra in scena anche la nebbia. La terza meta pavese è segnata da Melorio al 22’, Disetti trasforma e i padroni di casa avanzano (22-0). Gli Unni replicano e al 27’ vanno in meta con Renzi; non entra la trasformazione di Alberto Rossi e il punteggio è di 22-5. Passano poco più di 5′ e Alarico Zampori, marca la meta del bonus per il Cus; 29-5 con la trasformazione. Nelle battute finali, i valcuviani segnano con Haida la seconda meta di squadra, Rossi non trasforma e la sfida si chiude sul 29-10. Soddisfatti i tecnici dell’Ilop (nella foto di M. Liorre i due marcatori) Ermete Rossi e Beppe Cattaneo per la prestazione degli Unni che hanno dato filo da torcere ai quotati avversari.

Malpensa – Union Milano 3-54 – La partita si è giocata sabato alle 18 e non ha dato scampo ai padroni di casa. Nel primo tempo i gallaratesi tengono però botta agli avversari, in vantaggio solo con un piazzato. Malpensa reagisce e pareggia con una punizione di Cattaneo. Poi la Union, che occupa il primo posto della graduatoria, segna tre mete e All’intervallo conduce 20-3. Nei secondi quaranta minuti, gli ospiti prima allungano con un calcio di punizione e poi marcano cinque mete vincendo 54-3. Va comunque considerata onorevole la sconfitta del Malpensa.

Chicken Rozzano – Reflex Tradate 24-19 – La sfida inizialmente in calendario a Tradate è stata giocata a Rozzano per decisione congiunta delle due società. Avvio migliore per il Chicken avanti 10-0 dopo una meta di Squassi, una trasformazione e un piazzato di Tamborini. Prima dell’intervallo Jacopo Bianchi accorcia però sul 10-7 segnando e trasformando una meta. Nella ripresa il Tradate marca una meta con Bollini, Bianchi trasforma e gli ospiti passano a condurre 14-10 ma il risultato cambia nuovamente poco dopo, quando il Chicken si porta sul 17-14 con la meta di Flore trasformata da Tamborini. Partita avvincente e controsorpasso Reflex con la seconda meta di Bollini (19-17 per gli ospiti) che sarà l’ultimo vantaggio dei Muccaleoni. A pochi minuti dal termine infatti il Rozzano piazza l’allungo decisivo. Flore mette a segno un’altra meta, Tamborini trasforma e i “polli” di Rozzano possono esultare per il 24-19 finale.
Il prossimo appuntamento della serie C è fissato al due febbraio con l’ultima d’andata. L’altro risultato dell’ottava giornata: Cadetti del Parabiago-Voghera 7-15.

Classifica: Union Milano 36; Cus Pavia 34; VARESE 30; Rozzano 29; TRADATE 15; Ilop VALCUVIA 13; MALPENSA 11; Cad. Cernusco 2; Cad. Parabiago -3; Voghera -4

FEMMINILE – A Parabiago si è disputata la quarta giornata di Coppa Italia femminile in cui le Amazzoni di Varese hanno giocato in un girone difficile composto da Monza, Parabiago e Cus Milano. Contro il Monza le varesine hanno giocato male, non sono riuscite quasi mai a superare il centro campo e hanno subito una netta batosta. Poi contro le padrone di casa le Amazzoni non sono riuscite a segnare alcuna meta, ma hanno migliorato il loro gioco: il Parabiago ha vinto 8-0. Contro il Cus Milano però, le varesine hanno vinto 4-1. Il match è stato aperto da una scoppiettante doppietta di Clara Marcolli, in seguito Natalia Pina ha messo a segno la terza meta. Poi le milanesi hanno riaperto la partita, ma prima del fischio finale, capitan Eleonora Ragno, ha marcato l’ultima meta. Bella la sua volata vincente. Il girone è stato vinto dal Monza, seconde le padrone di casa, terze le Amazzoni, poi le ragazze del Cus Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rugby, le immagini dell’8a giornata 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.