Caos tasse, oltre cinquanta telefonate al sindaco
L'iniziativa "telefono aperto" promossa da Farioli ha riscosso un grande successo: per sei ore ha risposto alle domande dei cittadini e già si pensa all'istituzione di un numero verde
Ha avuto un ottimo riscontro l’iniziativa “telefono aperto” sul caos tributi che in questi giorni sta animando il Paese intero: la quasi totalità degli oltre 50 cittadini che hanno telefonato al sindaco Gigi Farioli, che si è messo a disposizione per quasi sei ore per rispondere ai quesiti dei cittadini, è stata espressa una grande soddisfazione per l’iniziativa e soprattutto grande civiltà e capacità di porsi in maniera critica e positiva rispetto al proliferare, spesso incontrollato, di notizie e di indicazioni diffuse sui media nazionali. Gli interlocutori hanno espresso sollievo per il fatto che a Busto non si pagherà la mini-Imu.
Le domande hanno riguardato soprattutto le modalità e i tempi di pagamento, la possibilità di attivarsi per ottenere le detrazioni connesse al regolamento comunale che riguardano i cittadini single, gli anziani e gli invalidi. Molte anche le richieste di chiarimento sulle case sfitte e a disposizione. Va ricordata, tenuto conto delle difficoltà connesse all’ obbligo di versamento della maggiorazione richiesta dallo Stato e dell’utilizzo del modello F24, la possibilità di pagare in unica soluzione, alternativa al pagamento in quattro rate, che costituisce comunque una importante facilitazione. A chiunque vorrà pagare in unica soluzione (entro il 31 gennaio), l’ufficio tributi invierà o consegnerà (su richiesta) il modello F24 relativo all’intero importo.
Importante anche il colloquio che il sindaco ha avuto con la direzione delle Poste per facilitare i cittadini che sceglieranno gli uffici postali per il pagamento. Nei prossimi giorni le persone che hanno telefonato oggi per chiedere chiarimenti riceveranno ulteriore riscontro dall’ufficio tributi e si valuterà nelle prossime ore se opportuno creare un numero verde dedicato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.