Catering, la cassa integrazione “salva” dal licenziamento 150 lavoratori LSG
L'azienda aveva minacciato la messa in mobilità in caso di mancata attivazione della Cassa. "Saltato" l'accordo in Regione, i sindacati sono andati al Ministero del Lavoro a Roma
Tra i settori dell’indotto di Malpensa, quello del catering è uno di quelli più esposti, anche per le quote crescenti di voli low-cost sul totale dei voli. Tra le vertenze aperte, quelle della LSG-Sky Chefs, che ha vissuto fasi alterne: l’apertura della cassa integrazione è, per i lavoratori, un boccone amaro, ma certamente preferibile al licenziamento in massa. A ottobre LSG-Sky Chefs aveva previsto la messa in mobilità e quindi il licenziamento di 150 lavoratori in caso di mancata fruizione della Cassa Integrazione. E proprio questa sembrava, ancora a dicembre 2013, sembra la prospettiva in vista. L’incontro di giovedì 9 dicembre a Roma, al Ministero del Lavoro, chiesto dai sindacati, ha però riaperto la procedura di cassa integrazione: il portavoce del Ministero ha comunicato che esistono i presupposti per applicare quanto previsto dalla legge 223/91 in materia di ammortizzatori sociali e quindi ha espresso parere positivo alla concessione per l’anno 2014 della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria ai dipendenti di Malpensa di Lsg che sarà ufficializzata negli Uffici Regionali nei prossimi giorni.
«Pur in un quadro di reiterati sacrifici dei lavoratori costretti anche per questo nuovo anno a sopravvivere con stipendi largamente insufficienti – commentano i sindacalisti UilTrasporti e Filt-Cgil – esprimiamo la nostra soddisfazione per aver evitato 150 licenziamenti che apparivano ormai inevitabili; la cassa integrazione per il 2014 concessa a Lsg per Malpensa, deve rappresentare una svolta nell’azienda e da subito incalzeremo il management aziendale per adottare strumenti e revisioni organizzative tali da assorbire, almeno in parte la crisi in atto, sperando che la ripresa delle attività arrivi davvero riportando, oltre che lavoro, anche sicurezza e serenità tra i lavoratori».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.