Cristiano: “Testa e lavoro per arrivare ai playoff”

Il giocatore del Varese ha la fidicia di Gautieri, che lo considera titolare inamovibile nel centrocampo a tre. «Nel girone di ritorno il campionato cambierà volto, ma noi possiamo migliorare ancora»

Da seconda scelta a protagonista. È questa la storia in tinte biancorosse di Andrea Cristiano, centrocampista classe 1984: arrivato ad inizio stagione in punta di piedi dopo diversi abboccamenti passati con la società di via Manin, ha trascorso la prima parte di annata come riserva, ma per lui l’arrivo di mister Carmine Gautieri è stato manna dal cielo. Il tecnico lo ha schierato da subito nel ruolo di interno a sinistra nel centrocampo a tre e non ha mai rinunciato alle sue prestazioni, fatte di tanta corsa, impegno e sudore.

Andrea, partiamo dalla gara con il Novara. Una bella prova del Varese conclusa però in modo negativo.
«È vero, abbiamo giocato un’ottima partita interpretando bene il match nonostante le pessime condizioni del terreno di gioco. Peccato per quei venti secondi in cui abbiamo buttato via quanto costruito con fatica, regalando il gol dell’1-1 al Novara. È stata una lezione che ci servirà per il futuro».

Lei è uno dei più esperti in squadra per la serie B, avendo disputato diverse stagioni in cadetteria. Come giudica il campionato 2013-2014?
«Parlando di serie B bisogna sempre ricordarsi che si tratta di un campionato lunghissimo e che le situazioni possono cambiare nel giro di poco tempo».

E dove colloca il Varese in questo contesto?
«Ora siamo a due punti dai playoff e vorremmo entrare in quella zona di classifica. Per arrivarci però dobbiamo mettere testa e tanto lavoro in settimana, seguendo il mister e la sua impronta di gioco. Insieme formiamo un bel mix di giovani e anziani e abbiamo tutte le potenzialità per fare bene».

Lei è arrivato a Varese un po’ nell’ombra, ma ora è diventato un punto fermo. 
«Dopo i vari interessamenti del passato da parte della società, quest’anno per la prima volta non ero sotto contratto con altre squadre e ho così deciso di accettare l’offerta biancorossa. Sono arrivato a preparazione già in corso e non è stato facile per me entrare subito negli schemi di gioco. Stavo iniziando ad ingranare un po’ di più prima dell’arrivo di Gautieri, ma ora nel 4-3-3 il ruolo di mezzala lo faccio con piacere e mi trovo bene».

Sabato arriva il Cesena. Che gara sarà?
«Secondo me sarà una bella partita. Loro sono un’ottima formazione, ma noi vogliamo fare i tre punti anche per rifarci della sconfitta dell’andata; a Cesena giocammo bene ma fummo sfortunati a subire quell’autogol clamoroso nel finale e sicuramente vogliamo rifarci».

Sabato inizierà ufficialmente il girone di ritorno, come se lo aspetta?
«Cambieranno molte cose rispetto all’andata. Le formazioni in fondo alla classifica venderanno cara la pelle in ogni gara, mentre il mercato sta facendo cambiare volto a qualche squadra. Riguardo a noi, abbiamo iniziato a capire al meglio gli schemi proposti da Gautieri e imparato i movimenti giusti. Possiamo solo migliorare».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.