Dakar, si ritirano i due piloti varesotti
Seconda tappa fatale per Diocleziano Toia e Filippo Talini, entrambe in corsa con una Ktm 450. In testa l'ex Husqvarna Barreda (Honda), diretto dal team manager Martino Bianchi
Sudamerica stregato per i due rappresentanti della nostra provincia al Rally Dakar, la celebre competizione che da alcune edizioni ha abbandonato l’Africa per via dei rischi connessi a guerre e terrorismo, e ha abbracciato sentieri, montagne e deserti che si estendono tra Argentina, Bolivia e Cile.
L’edizione 2014 vedeva al via due motociclisti varesotti, Diocleziano Toia (foto a lato) di Gallarate e Filippo Talini di Busto Arsizio, e per entrambi è stata fatale la seconda frazione di gara, quella tra San Luis e San Rafael, cittadine argentine poste in direzione del confine con il Cile.
Toia, molto noto nel mondo dei motori per la sua attività rallystica in automobile (tra i tanti allori anche la vittoria al "Laghi" 2008 in compagnia di Denis Tosetto), si è dovuto arrendere dopo una caduta che lo ha lasciato a terra con una scapola fratturata. Il centauro gallaratese si è comunque rialzato per portare a termine la frazione ma ha poi dovuto dire addio al sogno di proseguire; un peccato perché il rappresentante del Moto Club Cascinetta aveva concluso con un ottimo 58° posto la prima tappa. Sono stati invece i problemi tecnici alla moto a fermare in anticipo la "Dakar" di Filippo Talini, in gara con i colori del Motoclub "Achille Varzi": motore e frizione hanno accusato infatti noie nel corso di una frazione molto impegnativa che ha subito ridotto di molto il gruppo dei partecipanti alla maratona. Sia Toia sia Talini erano a bordo di una Ktm 450 Rallye del team Franco Picco.
Restando alle moto, spicca la leadership in classifica dello spagnolo Joan Barreda, che molti lettori ricorderanno per essere stato protagonista per diverse tappe nella scorsa edizione a bordo di una Husqvarna ancora "nostrana". Oggi Barreda gareggia per la Honda, la cui squadra è capitanata proprio dall’ex team manager di Husqvarna, il varesino Martino Bianchi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.