Dote comune, firmato il protocollo con Anci

Il consigliere Ferrazzi: "Aiuto esteso anche ai disoccupati over 50"

lavoroÈ stato sottoscritto questa settimana il protocollo d’intesa avente come oggetto la realizzazione del programma “Dote Comune 2014”, con cui viene rinnovato l’impegno di Regione e Anci Lombardia a dar seguito alla misura che promuove percorsi di tirocinio extra-curriculare presso i Comuni, estendendone l’accesso anche agli inoccupati e disoccupati over 50.

Soddisfazione è stata espressa da Luca Ferrazzi, presidente della VII Commissione Cultura, Istruzione, Formazione Comunicazione e Sport , il quale, attraverso la risoluzione approvata dal Consiglio regionale, ha chiesto di ristipulare per il 2014 l’accordo con Anci per la formazione continua, garantendo l’accesso alla dote non più solo ai cittadini tra i 18 e i 35 anni, ma anche alla fascia degli over 50.

«Attraverso la sottoscrizione del protocollo con Anci – commenta l’esponente della civica “Maroni Presidente” – Regione Lombardia fornisce un aiuto concreto ai disoccupati lombardi, giovani e meno giovani. A partire da quest’anno, infatti, la “dote” sarà estesa anche agli over 50 rimasti senza lavoro. In Lombardia questa categoria oggi conta ben 150 mila persone, escluse dal mondo del lavoro a causa della crisi e impossibilitate a rientrarci anche per via di pregiudizi legati alla loro età. Con questo provvedimento, quindi, la Giunta lombarda intende favorire l’inserimento o il reinserimento dei disoccupati non più giovani nel tessuto produttivo, rispondendo alle richieste di aiuto e sostegno segnalate da numerosi Comuni della Lombardia”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.