Il Camelot non dimentica: tre incontri per la “Memoria”.

A partire dal 27 gennaio, Giorno della Memoria, la 3SG Camelot di Gallarate propone un percorso in tre appuntamenti che si articolerà anche nel mese di febbraio.

Tre appuntamenti per non dimenticare e per approfondire. La casa di riposo 3SG Camelot Gallarate propone un percorso che partirà il 27 gennaio “Giorno della Memoria” e si svilupperà lungo il mese di febbraio. Il percorso sarà a cura del CDEC di Milano (Centro di documentazione ebraica) e vede la collaborazione e partecipazione della scuola secondaria di primo grado Majno di Gallarate. Si partirà il 27 gennaio dalle ore 10.30 in Sala Multimediale con la lettura di alcuni brani tratti dal libro di Enrico Vanzini L’ultimo Sonderkommando italiano, il resoconto della deportazione vissuta a Dachau dall’autore nativo di Fagnano Olona. La testimonianza è ancor più toccante se si tiene conto che Vanzini l’ha resa pubblica solo recentemente, a quasi settant’ anni dalla fine della guerra. Questo momento dedicato agli ospiti della struttura è solo il prologo ai due successivi a carattere intergenerazionale: il primo dei quali sarà lunedì 10 febbraio dalle ore 9:45 sempre in Sala Multimediale. Interverranno due esperte del CDEC di Milano proponendo un percorso di conoscenza della cultura e della storia del popolo ebraico.
A questo seguirà, il 24 febbraio alla stessa ora, il secondo incontro incentrato sullo sterminio degli ebrei in Europa. Un progetto intergenerazionale importante che, oltre a mantenere vivo nelle giovani generazioni il ricordo degli eventi tragici che fanno parte della nostra storia, ha la finalità di tenere alta l’attenzione e rafforzare le coscienze contro il pericoloso riaffacciarsi di qualsiasi tentativo di negazione o forma di intolleranza e di discriminazione. La condivisione tra giovani e anziani darà inoltre un sapore particolare a questi momenti nati per tenere viva la conoscenza e consapevolezza di una memoria condivisa tanto importante e drammatica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.